Torna Indietro           

Incontro positivo tra il Sindaco Romeo Frediani e il Direttore dell’Ente Foreste Alessio Sussarello.

Si è concluso con una stretta di mano l’incontro tenutosi giorni fa tra il Sindaco Romeo Frediani e il Direttore dell’Ente Foreste Alessio Sussarello . Il vertice resosi necessario per mettere a fuoco i programmi varati dall’amministrazione comunale di concerto con il Comitato di Gestione dell’Ente Foreste Regionale, ha visto un confronto aperto tra la Giunta e lo staff del direttore Sussarello, dal quale sono emerse linee comuni per un rilancio strategico del Monte Limbara.


Si è concluso con una stretta di mano l’incontro tenutosi giorni fa tra il Sindaco Romeo Frediani e il Direttore dell’Ente Foreste Alessio Sussarello alla sua prima uscita ufficiale con l’Amministrazione comunale di Tempio. Il vertice resosi necessario per mettere a fuoco i programmi varati dall’amministrazione comunale di concerto con il Comitato di Gestione dell’Ente Foreste Regionale, ha visto un confronto aperto tra la Giunta e lo staff del direttore Sussarello, dal quale sono emerse linee comuni, non solo d’indirizzo, ma anche attuative, per un rilancio strategico del Monte Limbara.

Su questo compendio che, in occasione delle recenti manifestazioni di “foreste aperte” e della “Festa della Montagna”  ha dimostrato la grande potenzialità ricettiva derivante dalle immense caratteristiche naturalistiche e paesaggistico-ambientali, si è concentrato il dibattito con l’illustrazione fatta dal direttore sulle opere di imminente realizzazione avvalendosi dell’approfondimento tecnico del collaboratore, Dott. Giovanni Filigheddu.

Unicità di vedute sono state espresse dagli Assessori Antonio Addis e Antonio Orecchioni, responsabili rispettivamente di Urbanistica – Ambiente – Parchi e dei Lavori Pubblici, i quali hanno condiviso la filosofia progettuale portata avanti dall’Ente Foreste che bene si integra con il “centro di educazione ambientale” fortemente voluto dall’amministrazione comunale in località “Curadoreddu” nell’ex incubatoio delle trote, recentemente trasferito dalla Regione al Comune. A Tal proposito “Curadoreddu” è stata definita dal Direttore Sussarello la “porta del Limbara” dalla quale si dirama la sentieristica che verrà ulteriormente migliorata con la realizzazione di un ponte “tibetano” sul rio “Pisciaroni” che caricherà di ulteriore suggestione i percorsi escursionistici. Viabilità, parco antenne, acquedotto, parcheggio, salvaguardia sequoie, sono stati gli altri importanti temi affrontati con particolare riferimento alla viabilità che a detta del Sindaco Frediani, per rendere la “montagna di passaggio” e per motivi di sicurezza, dovrà essere completata anche con l’utilizzo di materiale stabilizzante, nelle direzioni di “Li Mulini” Oschiri e Berchidda unitamente all’individuazione di aree di stallo per accrescere la capacità ricettiva nella massima sicurezza dei visitatori. Alla luce della recente comunicazione dell’ente Foreste Regionale, i cui contatti avvengono anche per il tramite di Emiliano Deiana, Sindaco di Bortigiadas e Membro del Comitato di Gestione del medesimo ente, relativamente alla convenzione per i lavori di sistemazione della pineta di “San Lorenzo” nel prossimo consiglio comunale dovrà essere approvato  lo schema di convenzione tra Comune ed Ente Foreste sugli interventi e le modalità di realizzazione delle opere silvoculturali ed infrastrutturali per dare maggiore fruibilità al compendio,  concordando con il direttore Sussarello, che la vocazione culturale del bosco di San Lorenzo è prevalentemente di un lecceto.

Grandi progetti e buone intenzioni , questi sono stati gli ingredienti del proficuo incontro che ha sancito, come del resto già in passato, una stretta collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’Ente Foreste nella persona dell’attuale direttore Alessio Sussarello, al quale il Sindaco ha manifestato anche l’esigenza che tutte le iniziative, possano portare, sia in termini di lavori che di servizi gestionali, alla creazione di nuovi posti di lavoro.