IT-Alert – Sistema nazionale di allarme pubblico – Venerdì 30 giugno la sperimentazione in Sardegna

IT-alert è il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale di cui si sta dotando l’Italia per l’informazione diretta alla popolazione in caso di gravi emergenze imminenti o in corso.
IT-alert è attualmente in fase di sperimentazione. Una volta operativo, consentirà di raggiungere chiunque si trovi nella zona interessata dall’emergenza o dall’evento calamitoso,
purché abbia il telefono acceso e connesso alla rete di telefonia mobile, fornendo informazioni sulla situazione di pericolo reale o potenziale.

Gli eventi per i quali è previsto l’utilizzo di IT-alert in Italia sono:

  • maremoto generato da un sisma;
  •  collasso di una grande diga;
  • attività vulcanica, relativamente ai vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli;
  • incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica;
  • incidenti rilevanti in stabilimenti soggetti al decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105 (Direttiva Seveso);
  • precipitazioni intense.

Il prossimo venerdì 30 giugno verranno svolti i primi test di invio del messaggio in Sardegna, finalizzato a far conoscere IT-alert ai cittadini come nuovo sistema di allarme pubblico.

In questa giornata, orientativamente intorno alle ore 12:00 i cittadini riceveranno un messaggio di test e non conterrà, per questo, informazioni di dettaglio su rischi e comportamenti da tenere, limitandosi a indicare, oltre al mittente, la dicitura “TEST IT ALERT”, rinviando inoltre alla compilazione di un questionario sul sito ufficiale di IT-alert.