Torna Indietro           

La Cenerentola di Rossini co-prodotta da ROF e Accademia BDM entra nel circuito della Fondazione Rete Lirica delle Marche

Di ritorno dalle Marche, desidero condividere con la cittadinanza l’orgoglio per la scelta della Fondazione Rete Lirica delle Marche di inserire nel suo prestigioso circuito la messinscena di una fra le opere più note e amate di Gioachino Rossini, La Cenerentola, ossia La bontà in trionfo, nell’allestimento nato a Tempio che nel 2022 è andato in scena al Teatro del Carmine, e che è figlio della proficua e solida collaborazione fra il Rossini Opera Festival di Pesaro e l’Accademia musicale Bernardo De Muro di Tempio.

Tale scelta, oltre a essere un onore per la nostra Città e per l’Accademia che così bene ci rappresenta, costituisce anche un omaggio alla città di Pesaro ─ nostra compagna di viaggio anche nel circuito dei Borghi più belli d’Italia ─ che ha dato i natali al grande compositore e che in questo 2024 è la Capitale italiana della Cultura.

Ho partecipato con grande piacere alla presentazione dello spettacolo a Fano, nella conferenza a cui hanno preso parte il sindaco di Fano Massimo Seri, il presidente del Rossini Opera Festival nonché vicesindaco di Pesaro Daniele Vimini, il presidente dell’Accademia Bernardo De Muro Sara Russo e il direttore artistico Fabrizio Ruggero, il sovrintendente del Rossini Opera Festival Ernesto Palacio, l’assessore alla Cultura del Comune di Fano Cora Fattori, la vicepresidente della FRLM Catia Amati e il direttore artistico Alessio Vlad.

La produzione scelta dalla Fondazione è realizzata da un cast di giovani talenti già apprezzati in molti teatri internazionali, selezionati appunto nel contesto del sodalizio fra il Rossini Opera Festival di Pesaro e la nostra Accademia Bernardo De Muro, e vede la scenografia di Lorenzo Mazzoletti, i costumi di Viola Sartoretto, le luci di Silvia Vacca e la regia di Matteo Anselmi. L’Orchestra Sinfonica G. Rossini sarà diretta da Andrea Foti, che guiderà anche il Coro del Teatro della Fortuna preparato da Mirca Rosciani, sulla partitura curata per la Fondazione Rossini da Alberto Zedda.

Il debutto avverrà sabato 3 febbraio al Teatro della Fortuna di Fano, preceduto giovedì 1° febbraio dall’anteprima per i giovani. Sabato 10 febbraio sarà la volta del Teatro dell’Aquila di Fermo, con anteprima giovani giovedì 8 febbraio, e sabato 17 febbraio il palcoscenico sarà quello del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, con anteprima giovani 15 febbraio.

È un meritato traguardo nel percorso che Accademia BDM e ROF stanno facendo insieme, ed è una grande soddisfazione per il nostro Comune e la nostra Città quella di essere partner attivi nelle iniziative di centri così votati all’arte e alla cultura.

Il Sindaco
Gianni Addis