Lo scorso 26 gennaio ho partecipato nella città di Piacenza all’incontro dedicato alla memoria del Tenente Fausto Cossu, originario di Tempio, figura di altissimo spessore umano che rappresenta uno storico filo di congiunzione fra i nostri due centri, in quanto partecipò alla liberazione della città dell’Emilia Romagna guidando con valore un gruppo di partigiani e carabinieri contro l’occupazione nazista.
Durante l’incontro, un’iniziativa dell’ISREC di Piacenza realizzata in occasione del Giorno della Memoria, è andato in scena presso la Sala dei Teatrini lo spettacolo La storia di un uomo magro, portato in tour dall’attore Paolo Floris e ispirato al romanzo di Giacomo Mameli La ghianda è una ciliegia, edito da Il Maestrale.
Ho avuto il piacere di dividere il palco con l’On. Pierluigi Bersani, presidente dell’ISREC, con l’autore Giacomo Mameli, con il sindaco di Piacenza Katia Tarasconi e con il Prefetto, il dott. Paolo Giuseppe Alfredo Ponta, che hanno impreziosito l’evento con il valore dei loro interventi.
È stata un’ottima opportunità per ribadire il legame fra le città di Tempio e Piacenza, ripercorrendo le azioni meritorie del militare al quale la nostra Amministrazione ha in progetto di intitolare la nuova caserma dei Carabinieri.
Il Sindaco
Gianni Addis