Si è riunita questa mattina 10 novembre, a Olbia, la Conferenza territoriale sanitaria e socio-sanitaria della ASSL Gallura per esaminare la bozza dell’atto aziendale predisposto dalla Direzione generale della ASSL Gallura per disciplinare l’organizzazione e il funzionamento dell’Azienda Sanitaria e, quindi, anche del presidio ospedaliero “Paolo Dettori”.
Tutti i Sindaci del Distretto sanitario di Tempio Pausania e dell’Unione dei Comuni Alta Gallura (Aggius, Aglientu, Badesi, Bortigiadas, Calangianus, Luogosanto, Luras, Santa Teresa Gallura, Tempio Pausania, Trinità d’Agultu e Vignola) hanno espresso parere negativo rispetto all’atto aziendale.
La contrarietà dell’Amministrazione tempiese all’atto aziendale, espressa dal sindaco Gianni Addis stamattina durante l’incontro, era stata condivisa all’unanimità con tutti i Capigruppo di maggioranza e minoranza del Consiglio comunale di Tempio Pausania nel corso del Comitato tecnico riunitosi lo scorso lunedì.
Parere negativo è stato espresso anche dal Presidente dell’Assemblea socio-sanitaria e da quasi tutti i Sindaci presenti e che sono intervenuti a parlare.
Si riapre quindi il doveroso e dovuto confronto tra Sindaci e il Direttore generale della ASSL che, ci si augura, abbia ben compreso che senza la approvazione dei Sindaci, seppure non vincolante, l’atto non ha possibilità di passare in Giunta regionale.
Per questa ragione, a breve, sarà fissato un nuovo incontro perché vengano recepite nell’atto aziendale le richieste dei sindaci galluresi e le modifiche che chiedono da tempo e che, anche stamattina, sono state ribadite con forza nel corso dell’Assemblea.
***
Su Teleregione Live il resoconto dell’incontro e le dichiarazioni del direttore Asl Gallura Marcello Acciaro e dei sindaci galluresi: Gianni Addis, Fabio Albieri, Fabio Lai, Roberto Ragnedda e Antonio Tirotto (a cura di Daniela Astara).
Per vedere il video:
Il servizio di TGLive