Torna Indietro           

Le “Pietre sonanti” di Sciola al Parco Grandi, l’amministrazione realizza l’idea del laboratorio di Rigenerazione Urbana.

 

 

 

Continua l’attività del Laboratorio di Rigenerazione Urbana. Un luogo di confronto e partecipazione portato avanti con convinzione dal Comune e che rientra in quelle azioni a lungo termine che mirano al rilancio della città. Un incubatore di idee e progetti che procedono con una precisa programmazione e con obiettivi definiti e chiari.

Tempio è già terreno di importanti azioni rigenerative, progettate dal laboratorio in collaborazione con l’amministrazione, alle quali va aggiungersi l’ultima in ordine di realizzazione. Le aree laterali del Parco Grandi sono state impreziosite con le opere dell’importante scultore Pinuccio Sciola per valorizzare e rendere viva un importante area verde che unisce la stazione ferroviaria con il centro della città. L’obiettivo è quello di creare un percorso museale ben preciso che partendo dalla stazione ferroviaria e dai parcheggi dei pullman, luoghi di arrivo dei turisti, si snodi fino al Museo della Brigata Sassari per arrivare al Museo Bernardo De Muro e al centro storico.

Le pietre sonanti, che l’artista aveva regalato alla città e che risuonano con le mani o con piccole rocce grazie alle proprietà sonore delle sculture realizzate applicando le incisioni parallele sulla roccia, verranno dunque valorizzate e potranno così far parte di un percorso museale che nel corso degli anni è stato realizzato e che adesso occorre far crescere e sviluppare. Le sculture a breve saranno  anche affiancate da pannelli illustrativi che racconteranno la storia delle opere e dell’artista.