L’assessore al Turismo Elizabeth Vargiu ha partecipato in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Tempio all’incontro svoltosi martedì 30 gennaio nella Sala Conferenze Internazionali del Palazzo della Farnesina, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale guidato dall’On. Antonio Tajani. All’evento erano presenti oltre 150 rappresentanti di enti locali, fra sindaci e assessori al Turismo.
Argomento centrale, le strategie del progetto PNRR di promozione del Turismo delle radici, oggi destinato anche ai comuni con più di 6.000 abitanti. Il programma si propone di coniugare l’offerta dei beni e dei servizi turistici quali l’hospitality, il trasporto, l’enogastronomia, l’artigianato e il Made in Italy con la riscoperta delle radici, la conoscenza della storia familiare e della cultura d’origine delle nuove generazioni di italiani e discendenti di italiani residenti all’estero, un bacino di utenza che conta circa 80 milioni di persone.
Fra le iniziative inserite nel progetto Turismo delle radici, l’organizzazione di eventi e di attività rivolte agli italiani all’estero e l’individuazione presso i Comuni di strutture disponibili per l’accoglienza, nonché di soggetti interessati all’investimento nei centri storici e ad aderire al programma di scontistica in favore dei discendenti degli emigrati italiani all’estero.
Il Ministro Tajani ha proposto la realizzazione di una rete di comunicazione finalizzata a sondare la disponibilità dei Comuni ad aderire all’iniziativa attraverso una convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con l’obiettivo di favorire la riscoperta dei luoghi di provenienza e delle loro tradizioni, e con il coinvolgimento delle associazioni musicali e folkloriche del territorio.