Torna Indietro           

ll Comune di Tempio aderisce all’associazione “Strade del Vermentino di Gallura Docg”.

La “Strada del Vermentino di Gallura DOCG”,oltre alla valorizzazione del vino tipico della regione, intende promuovere le attrattive naturalistiche, culturali, storiche e archeologiche del territorio. All’interno maggiori dettagli.

 


ll Comune di Tempio aderisce in corsa all’associazione “Strade del Vermentino di Gallura Docg”. L’iniziativa di partecipare all’’associazione, già esistente da alcuni anni, è partita dall’assessore all’agricoltura Vanni Bisson e al Turismo Roberto Cossu e dal consigliere provinciale Vittorio Masu in stretta collaborazione con il Presidente del Centro Commerciale Naturale Commercio Duemila Patrizio Saba. Un progetto portato a termine grazie al ruolo di coordinamento e supporto tecnico svolto dalla Provincia e in particolare dall’Assessore provinciale alle Attività Produttive Gian Battista Conti.

 

La “Strada del Vermentino di Gallura DOCG”,oltre alla valorizzazione del vino tipico della regione, intende promuovere le attrattive naturalistiche, culturali, storiche e archeologiche del territorio. cercando di favorire la crescita sociale equilibrata ed armoniosa del sistema territoriale della Gallura, promuovendo uno sviluppo che tende a valorizzare le zone interne al fine di decongestionare aree a maggiore presenza turistica per creare un rapporto migliore e del tutto nuovo tra il territorio e il visitatore.

 

Si tratta di veri e propri circuiti enologici attraverso i quali l’enoturista può muoversi alla ricerca di vigneti e cantine dove assaggiare vini e specialità gastronomiche vendere a tour operator italiani ed esteri, la creazione di una segnaletica stradale, oltre ad una pianificazione comunicativa e pubblicitaria efficace ed integrata.

 

La promozione e la commercializzazione dei circuiti enologici che rientrano nella “Strada del Vermentino di Gallura DOCG” saranno sviluppate attraverso un insieme di attività, strumenti, servizi e opportunità turistiche locali esistenti o da programmare.