Si è concluso l’intervento di rinnovamento sulla strada in località 70 Colonne.
L’obiettivo dell’opera è stato l’incremento di fruibilità e sicurezza del piano viabile della strada sterrata della lunghezza di circa 1.300 metri che collega la frazione di Nuchis alla St. Statale 127 in prossimità della Zona industriale.
I lavori, finanziati dalla Regione Sardegna per un importo di 200.000 euro e basati sul progetto del geom. Mario Lattuneddu, hanno riguardato la pulizia della vegetazione, l’esecuzione di cunette laterali per migliorare la raccolta delle acque, la posa di un adeguato sottofondo regolare, infine la bitumatura nei tratti non asfaltati per circa 1.130 m. complessivi.
Inoltre, nel tratto finale di circa 420 m. presso la statale Tempio – Oschiri, sono stati effettuati la pulizia dei bordi e l’adeguamento della larghezza della carreggiata, nonché l’esecuzione di cunette e la posa del sottofondo stradale nel tratto accessibile dalla strada Tempio – Oschiri (170 m. ca.).
Come osserva l’assessore ai Lavori pubblici Francesco Quargnenti “il recupero di questi tracciati rurali porterà il doppio vantaggio di rendere più fluido il collegamento tra la frazione e gli insediamenti residenziali, agricoli e di allevamento presenti nella zona, e di agevolare sensibilmente l’accesso e il transito delle autoambulanze e dei mezzi di intervento forestale e antincendio nelle località attraversate dal percorso, prevalentemente boschive ma anche ricche di aziende agricole”.
L’assessore alle Strade rurali e agro Paolo Cossu sottolinea che “quello che abbiamo appena completato è il primo passaggio di un programma strutturato di intervento sulla viabilità rurale”.
Il Sindaco
Gianni Addis