Ieri si è svolta una bellissima seconda edizione de Lu Baddhu Cantatu, organizzata dall’Accademia Tradizioni Popolari Città di Tempio, iniziata nella mattinata a Palazzo Pes con la premiazione delle poesie in concorso nella rassegna Don Baigu presentata da Valentina Spano, impreziosita dalle letture di Lina Sias e pregevolmente accompagnata dalle musiche del duo Laura e Sandro Fresi e dalla fusione di tradizione e world music del duo FantaFolk di Andrea Pisu e Vanni Masala.
Vincitrice fra i componimenti già premiati nei diversi concorsi dell’Isola nel triennio 2019-2021, la poesia Alichi di Domenico Battaglia (La Maddalena) già vincitrice del premio Pietro Casu di Berchidda, letta al pubblico da uno scrittore di casa e d’eccezione, Gianfranco Garrucciu. Nell’occasione, ho avuto il piacere di ricevere una targa ricordo dell’evento.
Nella serata, l’eleganza della sfilata dei gruppi da piazza Gallura fino a piazza del Carmine con le esibizioni del Gruppo Folk Città di Tempio con Alessandro Zizi, di Gavoi con Mirko Ibba, di Ittiri con Totore Chessa e di Orosei con Luca Musio, seguite dall’affascinante spettacolo finale del ballo cantato nella cornice del 𝗧𝗲𝗮𝘁𝗿𝗼, presentato da Giacomo Serreli e Maria Giovanna Cherchi, in compagnia del Coro Gabriel, del Coro Su Nugoresu, dei Tenores Osana di Orosei e di tutte le rappresentanze. Tutti sono stati omaggiati per l’occasione di una targa ricordo, che abbiamo ricevuto anche io e l’assessore regionale alla Cultura Andrea Biancareddu durante il nostro intervento sul palco.
Grazie ancora all’Accademia guidata da Gabriele Addis per il lustro che dà alla nostra Città e alla nostra tradizione in ogni contesto in cui è chiamata a rappresentarle, e grazie a CineDigital di Michela e Tonino Pirrigheddu, ai conduttori, ai musicisti e a tutti i gruppi e i cori ospiti per aver dato vita a uno spettacolo di grande valore estetico e culturale.
Il Sindaco
Gianni Addis
Tutte le immagini sulla pagina Facebook istituzionale