Torna Indietro           

Lunedì 23 Marzo la marcia della Concordia fa tappa a Tempio.

marcia

marciaUna Marcia della Concordia in occasione del centenario dell’inizio della Prima Guerra Mondiale. Inizierà in Sardegna in onore della Brigata Sassari la “Marcia” che Michele Maddalena, marciatore di 79 anni, di Formia, farà nella penisola, compiendo a ritroso il percorso fatto nel 1921 dal treno che trasportava il feretro del Milite Ignoto. E lunedì 23 Marzo, farà tappa anche a Tempio “culla” del 152°.

Il percorso toccherà infatti i Comuni che hanno dato i natali ai decorati con le massime onorificenze e i Comuni nei quali si sono costituiti i Reggimenti della Sassari, in ciascuno dei quali il Sindaco apporrà la sua firma su una pergamena che sarà portata da Maddalena al Sacrario di Redipuglia L’iniziativa è dell’Istituto Nastro Azzurro fra decorati al Valore militare di cui Maddalena fa parte, unitamente con l’Associazione Nazionale Brigata Sassari e i Lions Club d’Italia e della Sardegna.

 

La marcia terminerà a Cagliari con la visita del marciatore al presidente della Regione Autonoma Sardegna. Maddalena, che nel 2011 ha effettuato la “Marcia dell’Unità d’Italia” e nel 2014 la “Marcia della Benemerita” per onorare i 200 anni dell’Arma dei Carabinieri, è già arrivato alla sua terza tappa (già toccati i comuni di Alghero, Ossi e Sassari, Sorso e Castelsardo).

Lunedì il marciatore arriverà al Monumento dei Caduti dove sarà accolto dal Sindaco. Il Sindaco pronuncerà i nomi dei caduti della sua città (grado, nome e cognome) e dopo il minuto di raccoglimento e la fine della cerimonia , Michele Maddalena consegnerà un pergamena ricordo per ciascun eroe del Comune decorato al Valore Militare.