Torna Indietro           

Niente più certificati per sposarsi in chiesa e contrarre matrimonio concordatario.

E’ questa la novità  introdotta di recente dal Comune di Tempio Pausania  al fine di agevolare il cittadino. E’ stato infatti  siglato un accordo con   i parroci che hanno sede nel territorio che consentirà ai futuri sposi di ricorrere all’autocertificazione.Saranno i parroci a richiedere, dietro consenso del dichiarante, la veridicità delle dichiarazioni al Comune.Tempo risparmiato per i cittadini e una maggiore efficienza degli uffici pubblici il risultato del cambiamento. All’interno l’articolo.


Niente più certificati per  sposarsi in chiesa e contrarre matrimonio concordatario. E’ questa la novità  introdotta di recente dal Comune di Tempio Pausania  al fine di agevolare il cittadino. E’ stato infatti  siglato un accordo con   i parroci che hanno sede nel territorio che consentirà ai futuri sposi di ricorrere all’autocertificazione. Un istituto previsto dalla legge nell’ottica della semplificazione dei rapporti tra cittadino, pubblica amministrazione e gestori di pubblici servizi., che può però essere esteso a tutti quei soggetti che si trovano a gestire rapporti di varia natura con i cittadini, compresi i parroci. Non sarà più necessario dunque recarsi in Comune  e fare la fila per ottenere un certificato. Tempo risparmiato per i cittadini e una maggiore efficienza degli uffici pubblici il risultato del cambiamento. Saranno i parroci a richiedere, dietro consenso del dichiarante, la veridicità delle dichiarazioni al Comune che, su un apposito modulo confermerà o meno la corrispondenza di quanto dichiarato dal cittadino con le risultanze delle certificazioni anagrafiche o di stato civile. Nel caso in cui il comune riscontri delle difformità tra quanto dichiarato e le risultanze provvederà a darne tempestiva segnalazione ai parroci.

Dopo l’apertura  il sabato, l’incremento delle ore di apertura al pubblico, l’eliminazione dei diritti di segreteria in previsione dell’emissione dei certificati on line,  i servizi demografici continuano il percorso di agevolazione dell’utenza con questo ulteriore passo in avanti raggiunto grazie alla collaborazione delle parrocchie del Comune. Gli uffici che accolgono al mese quasi ottocento utenti ottengono anche buoni risultati sul piano della soddisfazione dei cittadini. Unici uffici ad essere sottoposti alla sperimentazione della rilevazione della customer satisfaction attraverso le ‘faccine’ di Brunetta hanno finora registrato il gradimento dell’utenza con percentuali di giudizi positivi che oscillano intorno al 98% e che possono essere visualizzate sul sito del Comune nella sezione Trasparenza, Valutazione e Merito.