Torna Indietro           

Oggi il clou: al rogo il re

La voce chiara, forte e trascinante del presentatore Alessandro Achenza aprirà l’ultima giornata del carnevale. Si chiude dunque oggi, con l’ultima sfilata, l’edizione 2012 di Lu Carrasciali Timpiesu. Dopo i due grandi cortei di giovedì e domenica e la mini sfilata dei bambini di ieri pomeriggio, oggi alle 15.30, il colorato serpentone si ripropone per il gran finale. Ci sia augura che sia un po’ più veloce e snella di quella di domenica: troppi tempi i morti.

LA SFILATA La terza uscita riproporrà, per l’ultima volta, i dodici carri allegorici in gara, le migliaia di figuranti e i gruppi estemporanei e le maschere della tradizione. Per l’ultima volta, si partirà da via Delle Terme per proseguire per lo storico percorso. Dalle 15, la sfilata la si potrà seguire in diretta su Videolina. Torneranno le majorettes fatte in casa di Templetown, gli sbandieratori e musici “Città dei candelieri” di Sassari. Ad essi si aggiungeranno Ghjolghju Puntogliu e il suo corpo di ballo, la Carrasciali Band e i Theatre en vol”. Immancabili gli ambasciatori di sua Maestà e lu Bandiadori.

I VINCITORI I primi vincitori annunciati ieri sera in piazza Gallura sono stati quelli scelti dal popolo. La gente ha fatto vincere il carro del “Principe Monteduro e l’ultima crociata”. È arrivato secondo il “Titanic”, terzo “Tomorrow (is) land” a parimerito con “Re Silvigno du Brasil”. Oggi, nel corso della sfilata saranno invece proclamati i vincitori ufficiali della manifestazione, scelti dalla giuria del carnevale. L’appuntamento più importante di oggi, per i figuranti, sarà il momento della premiazione.

DOPPIO ROGO Il momento clou è il processo a Re Giorgio II da Tempio, il processo e la sua condanna al rogo. L’appuntamento è per le 19, in largo XXV Aprile. A seguire ci saranno i fuochi d’artificio. Subito dopo, il piazza Gallura, invece, sarà bruciato anche il fantoccio di Ghjolghju Puntogliu. L’edizione 2012 sarà salutata con il concerto degli Audio Megazine.

INFO E TRUCCO POINT Sono attivi gli info point per dare assistenza ai tanti turisti. Si possono acquistare gadget della kermesse. Interessante novità che ha riscosso notevole successo è il trucco point. Tre esperte truccabimbi, anche oggi, saranno a disposizione dei più piccini. Il servizio, offerto dal “Cantiere dei Giochi e delle Arti” di Tempio, sarà attivo dalle 11 alle 16. Sono già centinaia i bambini truccati durante la manifestazione.

ULTIMI BALLI Ultimi passi di danza per la sei giorni del 2012, in attesa dell’appendice di sabato prossimo della pentolaccia quando ci si scatenerà di nuovo. Si balla al cinema teatro Giordo. Appuntamento, anche, in piazza Gallura e al palatenda de la Pischinaccia.

Sebastiano Depperu