Torna Indietro           

Ospedale | Nuovo incontro con i vertici della Sanità

Questa mattina mi sono recato a Olbia insieme all’assessore regionale Andrea Biancareddu, per incontrare il direttore generale della ASL Gallura Marcello Acciaro e l’assessore regionale alla Sanità Carlo Doria.

Al centro dell’incontro, una nuova valutazione dello stato di attuazione dell’Atto aziendale approvato in Giunta regionale il 16 febbraio 2023. Sono state quindi ridiscusse le problematiche legate all’operatività dell’ospedale Paolo Dettori, al fine di sollecitare la realizzazione degli interventi necessari al miglioramento del servizio di sanità pubblica nel nostro territorio.

Nella fattispecie, si è portata l’attenzione sulle difficoltà del comparto chirurgico, in particolare nell’ambito della traumatologia. Abbiamo anche richiesto l’acquisto di 3 nuovi letti di terapia semi-intensiva, che si aggiungano ai 2 attuali. Si è poi valutato, insieme all’assessore Doria, di dedicare 10 dei 22 posti di riabilitazione funzionale alla cardiologia riabilitativa, soluzione che comporterebbe l’assunzione di almeno 2 cardiologi, a supporto del cardiologo già presente in struttura. Si è quindi sollecitata l’assunzione di nuovi operatori infermieristici e OSS.

E sul piano delle risorse umane, appunto, prendiamo atto di alcune importanti novità, fra cui l’avvenuto inserimento di 2 tecnici di radiologia, assunti a tempo determinato. È inoltre in corso il bando per l’inserimento di nuove risorse mediche per il Pronto Soccorso, altra questione di cui abbiamo più volte rimarcato l’urgenza. Si attiveranno presto anche le procedure di nomina delle figure dipartimentali di vertice, fra cui quella del responsabile della struttura di Anestesia e Terapia semi-intensiva. Su un piano più generale abbiamo conferma che, come già l’assessore Doria aveva anticipato in un precedente incontro, insieme ai nuovi dipendenti, anche quelli già in servizio nella struttura riceveranno un trattamento economico supplementare in quanto operanti in un’area svantaggiata.

Per quanto attiene alla strumentazione e ai servizi, oltre alla nuova risonanza magnetica sono in arrivo nuovi macchinari destinati alla medicina oculistica per le operazioni di cataratta.A breve sarà attiva la Centrale Operativa Territoriale, unità organizzativa che dipende dalla Direzione Sanitaria, e che garantisce e coordina la presa in carico dei pazienti fragili intercettando i bisogni di cura e assistenza e assicurando la continuità fra l’ospedale e il territorio. A giorni riprenderà anche l’attività della Commissione invalidità, dopo l’emanazione da parte della Regione Sardegna delle nuove linee guida in accordo con quelle nazionali, in modo che vengano evase al più presto le pratiche arretrate. Infine, è in fase di avvio la Medicina trasfusionale, in collaborazione con AVIS, che consentirà con frequenza bisettimanale la donazione diretta in struttura.

Tutto ciò va progressivamente ad aggiungersi alla già avvenuta ripresa dell’attività chirurgica, all’istituzione del percorso Do.Mino e all’avvio del servizio ambulatoriale infermieristico di Diabetologia.

La verifica dello stato di attuazione dell’Atto aziendale da parte della direzione generale ASL Gallura è un impegno che io e l’assessore Biancareddu portiamo avanti con costanza.

 

Il Sindaco

Gianni Addis