Torna Indietro           

Gestione smart dei pagamenti: anche a Tempio la piattaforma Pagopa obbligatoria dal 1 marzo

Dal 1 marzo il Comune di Tempio Pausania utilizzerà esclusivamente il sistema pagoPA” per consentire ai cittadini e alle imprese di effettuare pagamenti elettronici. L’Amministrazione comunale ha già da tempo attivato tale strumento, aderendo alla piattaforma tecnologica messa a disposizione dalla Regione Sardegna.

Fino ad oggi, chi aveva un debito con la Pubblica Amministrazione doveva destreggiarsi tra modalità di pagamento sempre diverse. Tasse, tariffe, rette, quote venivano saldate, a seconda dei casi, con bollettini (bancari o postali), bonifici, Rid sul conto corrente. Diversi e numerosi canali che disorientavano il cittadino soprattutto in un tempo in cui chi fa acquisti on-line risolve la questione del pagamento con un velocissimo click. Con pagoPA la pubblica amministrazione fa un salto in avanti, semplificando le modalità di pagamento. Grazie a questa piattaforma, ci si adegua all’obbligo normativo e si agevolano i rapporti tra i cittadini e il Comune” sostiene il Sindaco Gianni Addis “che potranno pagare direttamente, in maniera semplice, standardizzata ed affidabile, tributi, tasse, rette, canoni, diritti di segreteria. Questo consentirà di velocizzare la riscossione degli incassi, ottenendone l’esito in tempo reale e riducendo i costi”.

In seguito alla proroga stabilita dal D.L. Semlificazioni dello scorso luglio, si è infatti fissata al 1 marzo 2021 la nuova decorrenza dell’obbligo di utilizzo della piattaforma pagoPA per i pagamenti a favore delle Pubbliche Amministrazioni, di cui all’articolo 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. n. 82/2005), comprese le amministrazioni comunali. Pertanto, a partire da questa data, i prestatori di servizi di pagamento (banche, poste, istituti di pagamento e ogni altro soggetto abilitato) non potranno più eseguire pagamenti a favore di Pubbliche Amministrazioni che non transitino in questo sistema, ad eccezione di quelli con modalità di pagamento con F24 e addebito diretto su conto (sino alla loro integrazione con tale sistema). Sarà inoltre ancora possibile eseguire pagamenti per contanti esclusivamente presso gli sportelli dell’istituto che svolge il servizio di tesoreria, escludendo invece tale modalità presso gli uffici comunali.

 

Cos’è PagoPA

PagoPA é un sistema di pagamenti elettronici realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
Il Comune di Tempio Pausania è attivo sul sistema PagoPA della Regione Autonoma della Sardegna, soggetto scelto quale intermediario tecnologico. La piattaforma regionale consente a cittadini, imprese e soggetti pubblici di effettuare pagamenti nei confronti di enti pubblici creditori attraverso appositi strumenti di pagamento online messi a disposizione dai vari PSP (Prestatori Servizi di Pagamento).

Per maggiori informazioni sul progetto nazionale dell’Agenzia per l’Italia Digitale è possibile consultare i seguente link: https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa

 

Cosa pagare

Gli utenti del Comune di Tempio possono accedere ad una serie di pagamenti pre-codificati ovvero utilizzare il tipo ‘Pagamento generico’ nel caso quello di proprio interesse non ricada tra quelli specifici già individuati dall’Ente.

In fase di avvio della nuova modalità di pagamento, anche i pagamenti su posizione debitoria (ad esempio: sanzioni al codice della strada, TARI, ….) dovranno essere gestiti con la procedura usata per i pagamenti spontanei; sarà, quindi, l’utente a dover caricare i relativi dati nel form generico proposto dal sistema pagoPA regionale, facendo particolare attenzione a riportare nel campo “causale del versamento” i dati richiesti dall’Ente in fase di selezione della specifica tipologia di pagamento.

 

Come pagare

Sulla home page del sito istituzionale del Comune sarà attivata una sezione dedicata al sistema di pagamento elettronico “pagoPA”. Il pagamento potrà essere effettuato, a seconda delle preferenze dell’utente, direttamente online attraverso diversi strumenti (carta di credito, bonifico, PayPal, ecc.) oppure stampando dal portale l’avviso/bollettino di pagamento e recandosi fisicamente presso un PSP (Prestatore di Servizi di Pagamento, come ad esempio tabaccai, agenzie bancarie e postali) a propria scelta, per effettuare la transazione presso lo sportello.

I pagamenti potranno essere effettuati anche accedendo direttamente al sistema pagoPA regionale raggiungibile dal link: https://pagamenti.regione.sardegna.it