Torna Indietro           

Piazza XXV Aprile, l’assessore ai Lavori Pubblici fa chiarezza: il progetto non è stato bocciato

 

 

 

 

 

 

Questa settimana inizieranno i lavori per la nuova pavimentazione della piazza XXV Aprile. Sono state infatti recepite dal progettista e approvate dalla giunta alcune modifiche richieste dalla Soprintendenza che con nullaosta, nel mese di Agosto, ha espresso il suo parere favorevole. Nessuna bocciatura dunque del progetto ma alcune indicazioni per semplificarlo e renderne meno articolata la composizione.

A fare chiarezza è l’Assessore ai Lavori Pubblici Quargnenti “Il parere espresso dalla Soprintendenza è un parere favorevole condizionato a delle variazioni. Il progetto non è stato bocciato ma semplificato come sottolinea l’ente preposto che ha ritenuto improrogabile la realizzazione dei lavori. Se fosse stato bocciato come qualcuno ha detto e scritto il parere sarebbe stato negativo. A quel punto si sarebbe dovuto rifare tutto. Ma le cose non sono andate così.  Ed è  giusto dirlo e specificarlo”.

Fa dunque chiarezza l’Assessore ai Lavori Pubblici Francesco Quargnenti che si addentra nei particolari. “Le modifiche richieste sono state recepite e approvate e dalla prossima settimana inizieranno i lavori. Si tratta di indicazione che il progettista ha seguito alla lettera: sarà  conservata la piccola siepe del lato est della piazza, il perimetro delle due fasce pavimentate in pietra, a nord e a sud della piazza, dovrà seguire una linea spezzata parallela al disegno della pavimentazione in resina, il rivestimento in resina sarà posato secondo un motivo a fasce di larghezza doppia rispetto a quella prevista con le sole colorazioni centrali e quindi escludendo i verdi e i viola. Ed infine  lo slargo di raccordo tra il Parco e la scalinata che conduce in via Stazione Vecchia, a Sud,  dovrà essere pavimentato in pietra”.

I lavori  dureranno  sessanta giorni considerata anche l’esigenza di posare le resine prima della stagione invernale.  Il costo dell’intervento già avviato sarà di circa 129.600,00 euro.