Torna Indietro           

Presentato all’ufficio turistico il programma del Carnevale Tempiese

Presentato all’ufficio turistico il programma del Carnevale Tempiese

Sarà una manifestazione ricca di eventi l’edizione 2009 della “sei giorni”. Alle tradizionali sfilate dei carri e dei gruppi allegorici si uniranno infatti una serie di appuntamenti importanti. All’interno il programma completo della manifestazione.

Subito dopo la parola è passata all’ Assessore alla Cultura, allo Sport e allo Spettacolo Gianni Addis che ha sottilineato le prime novità della manifestazione. Un nuovo regolamento, che consente un corretto utilizzo degli hangar messi a disposizione per la costruzione dei carri, è stato messo punto.  “Quest’anno poi” ha affermato l’Assessore ” abbiamo avuto la possibilità di dotarci di un direttore artistico”. Tra le novità di quest’anno anche l’adesione alla Federazione Italiana Carnevali.

Adesione che ha permesso di riprendere  un evento che era già stato sperimentato dieci anni fa ma che, nella nuova veste, permetterà di mandare una nostra rappresentante ad una manifestazione che si svolge su scala nazionale e che unisce i principali Carnevali Italiani. L’elezione di Miss Carnevale Tempiese che aprirà ufficialmente la kermesse il 13 febbraio non è infatti che il primo passo per partecipare al Concorso nazionale “Miss Carnevali d’Italia”.

Durante la conferenza, animata da figure oramai storiche del carnevale cittadino, sono intervenuti anche Francesco Aisoni, dell’ Associazione Carnevale, Tonino Pirrigheddu, dell’associazione Pro-Loco, Alessandro Achenza, che presenterà la serata dedicata all’elezione della Miss e il referente delle Poste Italiane per la Filateria.  Domenica 22 febbraio, dalle ore 11.00 alle ore 20.00, sarà possibile acquistare le cartoline celebrative e timbrare la corrispondenza con uno speciale timbro dedicato al carnevale e  disegnato dai bambini delle scuole primarie di Tempio.

Oltre ai gruppi ospiti, il carnevale sarà animato anche dalla presenza di un gruppo spagnolo, dalle majorettes, dalla banda della Repubblica Ceca e dagli Sbandieratori di Sassari. La conferenza stampa si è poi conclusa con una degustazione di “Frisjoli Longhi”, uno dei dolci simbolo del Carnevale Tempiese.