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Presentazione Indagine Eurispes sulla qualità dei Servizi erogati dal Comune al cittadino “Customer Satisfaction 2019”

 

 

 

L’Amministrazione  Comunale di  Tempio  Pausania e l’Eurispes presentano i  risultati  dell’indagine sulla qualità di alcuni dei Servizi erogati dal Comune denominate “Customer Satisfaction 2019”.L’incontro si  svolgerà lunedì p.v.  alle  ore  18,00  presso  la  Sala delle  conferenze del  Comune.

All’evento  interverranno il Vice Sindaco,Giannetto Addis, il  Presidente dell’Eurispes,Gian Maria Fara, il Direttore della Sede Regionale, Gerolamo Balata,e la Sociologa, Marisa Muzzetto. L’Eurispes, Istituto di Studi Politici, Economici e Sociali, su mandato dell’Amministrazione Comunale, ha sottoposto a Customer Satisfaction 6 Servizi: l’Asilo Nido Comunale (Cooperativa “la Coccinella”), le Scuole dell’Infanzia  “Episcopio,“Spinsateddu”e “San  Giuseppe”, il Servizio  di  Assistenza Domiciliare (SAD) e infine la Biblioteca.

L’Amministrazione, seguendo il percorso già intrapreso con la stesura del Bilancio Sociale, intende capire, con l’elaborazione delle Customer Satisfaction, che aprono un dialogo diretto con i cittadini, quale sia il grado di soddisfazione degli utenti che usufruiscono dei Servizi analizzati.L’Eurispes ha elaborato per questa indagine quattro questionari cartacei (uno per l’Asilo, uno per le tre  Scuole  d’Infanzia,  uno  per  il  SAD  euno  per  la  Biblioteca)  anonimi,  semi  strutturati  a  risposta multipla  e  predisposti  in  modalità  di  auto  compilazione.

Successivamente  i  questionari  sono  stati inseriti sulla piattaforma digitale nazionale dell’Eurispes rispettando e garantendo, in ogni passaggio, l’anonimato e la Privacy di tutte le persone coinvolte nell’indagine.In questo modo l’Istituto ha valutato in maniera precisa e obiettiva il gradimento di settori specifici, al   fine   di   capire   meglio   l’efficienza   e   l’efficacia   degli   atti   posti   in   essere   dalla   Pubblica Amministrazione.

L’indagine si è svolta da maggio a dicembre del 2019, somministrando un totale di 600 questionari.È  importante  sottolineare  che,  durante  il  periodo  del Lockdown  dovuto  al  Covid-19,  l’Eurispes ha monitorato   il   gradimento   del   Servizio   erogato   a   distanza,   offerto   dall’Asilo   Nido   Comunale, denominato “Dialoghi Digitali”. L’indagine è stata effettuata con un breve questionario somministrato attraverso interviste telefoniche. Per garantire l’elevata standardizzazione dei dati, le domande sono state concepite in maniera rigidamente strutturata e le interviste sono state brevi per preservare la qualità delle risposte. L’Istituto  per  l’anno  2020  ha  già  programmato,  in  accordo  con  l’Amministrazione, l’analisi  di Customer Satisfaction per quanto  riguarda altri servizi  offerti  dal  Comune, quali  per  esempio, per citarne alcuni: i Servizi alla Persona e alle Imprese e i Servizi di Polizia Locale e Viabilità. La ricerca riguarderà  non  solo  il  gradimento  degli utenti  che  ne  usufruiscono,  ma  anche  il  benessere organizzativo del personale interno.