Torna Indietro           

Primo Consiglio comunale del mandato Biancareddu.

giuramento

giuramentoSi riunisce per la prima volta il  consiglio comunale del mandato Biancareddu. Diversi i punti all’ordine del giorno esaminati dall’assemblea nella mattinata di martedì 16 giugno. Si parte con la convalida degli eletti, si prosegue con il giuramento del Sindaco e la presentazione ufficiale della Giunta e dei consiglieri Comunali per terminare con l’elezione della commissione elettorale e la comunicazione dei capigruppo di maggioranza e minoranza.

Sarò il Sindaco di tutti” ha affermato il Primo cittadino nel suo intervento di esordio in Consiglio.  Dopo essersi complimentato con i consiglieri eletti per essere stati scelti dai cittadini ha sottolineato la necessità di collaborare insieme sui temi importanti che riguardano il futuro della Città. Il Sindaco ha fatto presente la nuova composizione del consiglio passato da 30 a 16, degli Assessori passati da 7 a 4 e l’abolizione della figura del Presidente del Consiglio che sarà esercitata dal Sindaco.

La parola è passata poi al capogruppo di minoranza Antonio Balata che dopo aver augurato un buon lavoro ai colleghi consiglieri e al Sindaco ha sottolineato come un’ importante fetta degli elettori abbia  disertato le urne. “Un dato ” afferma Antonio Balata ” su cui occorre fare una riflessione”.  Il capogruppo ha poi sottolineato come la forza di minoranza sia disposta a collaborare con l’amministrazione  e dare il proprio contributo  per il bene della città e al tempo stesso mostrarsi fiera oppositrice laddove non ne condivida le iniziative.

 

giunta

A seguire l’intervento degli Assessori.  Il Vice Sindaco Anna Paola Aisoni dopo aver ringraziato i cittadini per la fiducia espressa e il Sindaco per l’importante incarico assegnato ha ricordato l’esperienza dei cinque anni in minoranza  sottolineandone il ruolo fondamentale. Ha chiuso il suo intervento con un augurio ” Spero sapremo tenere separati il confronto politico dallo scontro personale e salvaguardare insieme gli interessi e la dignità del nostro territorio”.

 Francesco Quargnenti , assessore all’ambiente, polizia locale, protezione civile, sicurezza e viabilità urbana e rurale  ha sottolineato che opererà sulla linea della continuità amministrativa affinchè quanto di buono è stato fatto dalla passata amministrazione rappresenti un punto di partenza.

Poi è stato il turno di Alessandra Amic, assessore Servizi Sociali, Dinamiche della Famiglia, Politiche Comunitarie e Giovanili “ La comunità ha delle aspettative. Noi ci impegneremo al massimo per non deluderle”.

Anche Gianni Addis, assessore al Turismo, Sport, Spettacolo, Cultura, Pubblica Istruzione, Commercio, Industria, Artigianato e Personale, dopo i ringraziamenti,  ha affermato che si operererà sulla traccia delle cose fatte bene dalla passata amministrazione. “Avremo l’umiltà e il buon senso di prendere per buono quello che c’è da prendere per buono”. L’intervento si è chiuso con l’invito a “lavorare insieme per la crescita della città con tutta la struttura amministrativa e nel rispetto dei ruoli”.

A prendere la parola anche il capogruppo di maggioranza Francesco Marotto “Questo è un momento delicato per il futuro di Tempio. Dobbiamo uscire dall’isolamento dei rapporti con il resto del territorio”. Obiettivo condiviso anche dal Consigliere Giuseppe Pirinu nel suo intervento.

Si è passati poi ai punti all’ordine del giorno e al primo degli adempimenti istituzionali:  la verifica delle condizioni di eleggibilità e di compatibilità degli eletti, Sindaco e consiglieri. Verifica  chiusa positivamente: tutti sono risultati in regola. A seguire il giuramento del Primo cittadino, bardato di fascia tricolore  e accompagnato dall’applauso dell’aula gremita.

 

elezionecommissioneA chiudere l’Assemblea l’elezione della commissione elettorale. Sono stati eletti membri della commissione effettiva i consiglieri Franco Marotto, Sergio Pala e Monica Liguori per la minoranza. Con votazione separata sono stati eletti membri della commissione supplente Tato Usai, Daniela Lattuneddu e Daniela Campra per la minoranza.

 

 

 

 

Ecco il nuovo Consiglio Comunale.

Ecco la Giunta Comunale.