Torna Indietro           

“Lu Carrasciali Timpiesu” ai nastri di partenza.

Data: 29/01/2010
“Lu Carrasciali Timpiesu” ai nastri di partenza.


Ultimi ritocchi e ferventi preparativi  per l’edizione 2010 del Carnevale di Tempio , una manifestazione entrata a pieno titolo nella storia della città. Il programma è stato presentato Giovedì sera, nei saloni dell’ufficio turistico comunale dai rappresentanti degli enti e delle associazioni coinvolti nell’organizzazione. A prendere la parola  per primo è stato  il sindaco Antonello Pintus  che scherzosamente ha sottolineato l’unicità del carnevale cittadino e la  bravura dei tempiesei nell’organizzazione di una manifestazione in grado di coinvolgere, senza paragoni, tutte le fasce della popolazione. ” E’ nel nostro Dna” ha sottolineato il Primo cittadino.  Poi è stato il turno dell’Assessore al turismo Giannetto Addis. “Questa manifestazione storica riesce a suscitare l’entusiasmo e il coinvolgimento di tutta la popolazione al punto da  sostenere gli sforzi organizzativi anche quando le risorse finanziarie, come quest’anno, non sono quelle che avremmo voluto ». Una manifestazione che, nonostante le difficoltà e la carenza di fondi, non fa altro che aggiungere candeline ai suoi compleanni.

Ad affiancare i rappresentanti dell’amministrazione, Francesco Aisoni per il comitato dei «Carrascialai», Paolo Pedroni della Pro Loco, Patrizio Saba per il Consorzio dei Commercianti e Mariolino Azzena per il Tennis Club Tempio. Come ogni anno, l’elemento trainante del grande evento che fa di Tempio una delle capitali nazionali del Carnevale,  saranno i corsi mascherati nelle giornate di giovedì grasso, di domenica e di martedì con il loro percorso storico. Per le vie del centro sfileranno i dodici carri allegorici in fase di allestimento nei box dell’opificio del carnevale. sotto la direzione artistica della maestra «cartapestaia» viareggina Federica Lucchesi. Vera anima della festa però saranno le migliaia di figuranti e di allegri gruppi spontanei, che ruoteranno intorno ai carri in concorso  accompagnando Sua Maestà Re Giorgio e scatenandosi in danze e girotondi.

Ma non è tutto. Quest’anno il Carnevale 2010 ospiterà le ballerine brasiliane direttamente dalla capitale mondiale del Carnevale. E poi le Majorettes della Slovenia e gli Sbandieratori della Città dei Candelieri. Ma le sfilate non saranno l’unica attrattiva. Accanto ai corsi mascherati il programma prevede interessanti manifestazioni collaterali come la serata enogastronomica a cura dei Commercianti e dell’Associazione Cuochi della Gallura, la mostra del fumetto, l’annullo filatelico  che ha consentito al nostro carnevale di varcare i confini dell’Italia  e un torneo di Tennis under 14 e 15 dove si sfideranno quattro formazioni provenienti da Piemonte, Veneto, Liguria e Sardegna. che raccolgono i migliori ragazzi d’Italia.  E poi la sera,  i balli, le feste e i divertimenti saranno garantiti dalla «seigiorni» danzante più pazza dell’anno.