Torna Indietro           

Resoconto del Consiglio comunale del 29 maggio 2009.

Data: 04/06/2009

Resoconto del Consiglio comunale del 29 maggio 2009.

Durante la seduta del consiglio comunale del 29 maggio è stato approvato dalla maggioranza il bilancio di previsione 2009. Ha votato contro l’opposizione che ha presentato diverse interrogazioni legate ai problemi della città e una lunga serie di emendamenti al bilancio. Sul tavolo temi diversi. Dalla rete cittadina del gas ai problemi di erogazione dell’acqua, dalla lamentata lentezza nel rilascio delle concessioni all’ipotesi della perdita dell’università fino allo stato delle strade cittadine.

L’assessore al Bilancio Franco Anziani ha spiegato che occorre contenere le spese, ottimizzare le risorse e impegnarsi a reperirne altre. Alle domande sul patto di stabilità e sui derivati è stato chiaro. Sul primo punto è intervenuto il responsabile del servizio finanziario del Comune che ha spiegato che il patto è stato sempre rispettato. Si è sforato solo nel 2008 nella sola parte riferita ai pagamenti in conto capitale. Questo ha comportato l’ infrazione della riduzione del 30 % dell’indennità degli amministratori. Sui derivati l’assessore sostiene che per il momento avranno un saldo positivo e che il comune potrebbe anche guadagnare dall’operazione. Precisando però che al più presto si cercherà di valutare la situazione anche per il futuro. Sui mutui si è poi precisato che sono aumentati in funzioni del fatto che sono stati contratti per finanziare misure Por. Ha poi specificato che l’equilibrio di bilancio si raggiunge sui 35 milioni di euro tra spese e trasferimenti. Ha inoltre sottolineato come la decisione di aumentare l’Irpef sia legata all’esigenza di sostenere l’azione amministrativa, che si è concretizzata nella realizzazione di numerose opere. Su questo punto l’opposizione si è chiesta se questi investimenti fossero così necessari.

La seduta è partita con la presentazione di un documento da parte del Capogruppo del Pdl di Tempio Salvatore Mureddu  dal quale il sindaco si è però discostato. Documento che è stato poi ritirato e fatto proprio dall’opposizione che invece lo ha messo ai voti. ( Per maggiori approfondimenti su questo punto è possibile visionare la rassegna stampa).