Torna Indietro           

Resoconto del Consiglio Comunale del 5 marzo 2009.

Data: 06/03/2009
Resoconto del Consiglio Comunale del 5 marzo 2009.

Il Consiglio comunale di Tempio si è riunito in seduta ordinaria il 5 marzo alle ore 17.00.

Il Sindaco di Tempio Antonello Pintus, prima dell’inizio dei lavori, ha chiesto un minuto di silenzio in onore di Nino Manconi, figura politica di rilievo e sindaco della città nei primi anni ottanta. La giunta e i consiglieri si sono uniti all’invito del Sindaco sottolineando e ricordando alcune tappe della sua carriera politica come la contestazione per il mancato invio dei canadair, che giunsero troppo tardi, all’indomani della tragedia di Curragghja costata nove vittime.

Il pensiero del Sindaco è andato anche all’operaio di Tempio coinvolto in un brutto incidente alla Subersarda. Antonello Pintus ha espresso parole di vicinanza e di augurio per una pronta guarigione.

Subito dopo sono iniziati i lavori del Consiglio. Il Presidente, Raffaele Pileci, ha passato la parola all’opposizione che ha posto alla Giunta una serie di interrogazioni e interpellanze incentrate soprattutto sullo stato delle strade cittadine, sulla zona di Via Olbia, sulle rimostranze di un gruppo di cittadini di Bassacutena e su alcuni lavori dati in appalto e non eseguiti alla perfezione. La Giunta ha sottolineato che interverrà prontamente quando le condizioni metereologiche lo permetteranno, sottolineando comunque una mancanza di fondi e finanziamenti da parte della Regione a tal scopo per l’intero 2008. Per la zona di Via Olbia esiste invece già un preciso progetto della polizia municipale che sarà attuato a breve. Per i lavori dati in appalto e non eseguiti nel migliore dei modi la giunta ha assicurato che i controlli sono stati effettuati e che, per alcuni, non mancheranno detrazioni in sede di collaudo. E’ stata inoltre comunicata la risoluzione di un problema relativo al trasporto urbano. La tratta di Via Kolbe avrà una nuova fermata in Via Italia Unita che entrerà in funzione i primi di aprile e che sicuramente agevolerà chi risiede in periferia. Il Sindaco Antonello Pintus ha inoltre riferito dell’incontro, nella sede provinciale, col commissario governativo del G8 Guido Bertolaso, sottolineando come le ricadute dell’evento sulle zone interne saranno minime. Una delle poche note positive potrebbe essere lo stanziamento statale di fondi per la Sassari-Olbia a quattro corsie che potrebbe così sbloccare altri fondi e dirottarli verso la Olbia-Tempio.

Si è passati poi ai punti all’ordine del giorno.

E’ stato approvato definitivamente, con un solo astenuto, il piano di lottizzazione di un terreno sito in località la Custaglia.

E’ stata approvata la rettifica della delibera di consiglio 46 del 11/08/2008 con l’ingresso del comune di Calangianus nel bacino 1B per la gestione associata delle funzioni e dei servizi di competenza del suap.

E’ stata sospesa e quindi aggiornata al prossimo Consiglio l’approvazione delle linee programmatiche dell’attività finanziaria del triennio 2009/2011, l’adozione della variante al piano di lottizzazione in Via Puccini e l’acquisizione della proprietà della casa di abitazione di Giulio Cossu in Via Roma da parte del Comune. A questo proposito si è parlato della possibilità di intitolare a quest’ultimo una strada. Tra le proposte avanzate quella di riportare una vecchia fontana al suo luogo di origine, nella piazza di San Pietro, e denominare l’area Largo Giulio Cossu.