Si è tenuto, in data 𝟯𝟭 𝗹𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟯 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟬.𝟯𝟬, il Consiglio comunale di Tempio Pausania in seduta ordinaria.
𝗦𝗲𝗶 𝗶 𝗽𝘂𝗻𝘁𝗶 𝗮𝗹𝗹’𝗼𝗿𝗱𝗶𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗼, in materia di bilancio, opere pubbliche e disparità di trattamento giuridico ed economico dei dipendenti comunali rispetto a quelli regionali.
Dieci i membri presenti, sono risultati assenti all’appello tutti i Consiglieri di minoranza e due Consiglieri della maggioranza.
La seduta si apre con le comunicazioni del Sindaco (𝗽𝘂𝗻𝘁𝗼 𝟭 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗢𝗱𝗚).
Sul tema della 𝗦𝗮𝗻𝗶𝘁𝗮̀, il sindaco Addis ravvisa che dal mese di giugno ha preso servizio il nuovo primario di Chirurgia, il dott. Giampiero Cossu, il quale ha riavviato l’attività delle sale operatorie, e che da alcune settimane è già attivo presso l’Ospedale cittadino il Centro unico di colonscopia, previsto nel piano aziendale licenziato dalla Giunta regionale. Il Sindaco comunica altresì che proprio in questi giorni presso l’Ospedale cittadino è in fase di allestimento il reparto di Lungodegenza che verrà aperto a breve.
Segue il punto sulla 𝘃𝗶𝗮𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗿𝘂𝗿𝗮𝗹𝗲; a tal proposito il Sindaco comunica che sono in corso di realizzazione numerosi interventi, a seguito di un finanziamento di circa 1.200.000 euro.
Nell’ambito dei 𝗦𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶, il Sindaco comunica che sono stati avviati i progetti del fondo autonomie e reinserimento sociale; inoltre, sono stati consegnati all’associazione aggiudicataria, e sono già operativi, due autoveicoli attrezzati per il trasporto dei diversamente abili.
Per quanto attiene al settore 𝗟𝗮𝘃𝗼𝗿𝗶 𝗽𝘂𝗯𝗯𝗹𝗶𝗰𝗶, il Sindaco comunica che sono stai appaltati e consegnati numerosi lavori, tra i quali la realizzazione del Museo del carnevale, il Parco inclusivo di Rinaggju, la sistemazione dell’asfalto cittadino, la pista ciclo-pedonale, la ristrutturazione dell’edificio ex Gauss, la strada Tempio – bivio Aglientu, la sistemazione dello Stadio B. Demuro, così come sta per essere ultimata la caserma dei Carabinieri e ridefiniti gli spazi che ospiteranno, presso la Caserma Fadda, la Polizia di Stato e la Polizia stradale. Comunica ancora che, a seguito di un recente incontro con i vertici ANAS, si è appreso che i progetti per la circonvallazione cittadina e l’ultimazione della Sassari – Tempio (Fumosa) sono stati aggiornati e riportati all’attenzione degli assessorati regionali per i finanziamenti.
In chiusura di questo primo intervento, il Sindaco esprime rammarico per l’assenza dei Consiglieri di minoranza, preannunciata quale protesta per la convocazione mattutina del Consiglio comunale. Afferma che svolgere il ruolo di amministratore talvolta costa sacrificio, in quanto spesso si trascurano impegni personali e professionali per poterlo svolgere al meglio. Osserva tuttavia che se l’assenza volesse rappresentare una critica politica alla maggioranza, questa non appare condivisibile nei modi, in quanto la critica è bene farla in presenza e su argomenti di merito e non su questioni pretestuose.
Per il 𝗽𝘂𝗻𝘁𝗼 𝟮 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗢𝗱𝗚 – assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2023 ai sensi degli artt. 175, comma 8, e 193 del D.Lgs. n. 267/2000 – espone l’assessore al Bilancio Paolo Cossu, che successivamente cede la parola per l’illustrazione tecnica, al dirigente dott. Francesco De Luca: la verifica ha dato esito positivo e gli equilibri risultano salvaguardati. Non vi sono nuovi debiti fuori bilancio. Il punto viene approvato all’unanimità.
Per i 𝗽𝘂𝗻𝘁𝗶 𝟯 𝗲 𝟰 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗢𝗱𝗚 – ratifica delibera G.C. n. 130 del 22/06/2023 avente ad oggetto: variazione d’urgenza al bilancio di previsione 2023/2025, ai sensi dell’art. 175, comma 4, del D.Lgs. n. 267/2000. Variazione n. 3 e ratifica delibera G.C. n. 144 del 11/07/2023 avente ad oggetto: variazione d’urgenza al bilancio di previsione 2023/2025, ai sensi dell’art. 175, comma 4, del D.Lgs. n. 267/2000. Variazione n. 4 – espone l’assessore al Bilancio Paolo Cossu: si tratta di variazioni di lieve entità dovute a nuovi finanziamenti riconosciuti al Comune nel corso dell’anno (manifestazioni culturali e viabilità rurale) e rimodulazioni di alcuni capitoli dei Servizi sociali. Il punto viene approvato all’unanimità.
Per il 𝗽𝘂𝗻𝘁𝗼 𝟱 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗢𝗱𝗚, – presa d’atto modifiche e definitiva approvazione del programma triennale delle opere pubbliche 2023/2025, dell’elenco annuale 2023 – espone l’assessore ai Lavori pubblici Francesco Quargnenti: questi precisa che la commissione LL.PP. ha approvato all’unanimità le modifiche del punto in discussione con la presenza dei soli Consiglieri di maggioranza in quanto, benché convocata nel pomeriggio, non erano presenti i Consiglieri di minoranza. Le modifiche riguardano principalmente un nuovo finanziamento di 150.000 euro per la riqualificazione della Scuola primaria Vecchio Caseggiato. A tal proposito l’assessore annuncia che i lavori verranno ultimati a fine estate e che pertanto, salvo lo slittamento di qualche settimana per imprevisti dell’ultim’ora, le lezioni potranno riprendere sin da settembre. Il punto viene approvato all’unanimità.
Infine, per il 𝗽𝘂𝗻𝘁𝗼 𝟲 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗢𝗱𝗚 – ratifica delibera Giunta Comunale n. 123 del 08/06/2023 “Istituzione del comparto unico Ras-Enti Locali ed equiparazione del trattamento giuridico ed economico dei dipendenti” – espone ancora il Sindaco, comunicando che si tratta di una delibera a sostegno del D.L. all’esame delle commissioni regionali, sostenuto da ANCI e dalla stragrande maggioranza dei Comuni sardi, che pone fine ad un’ingiustizia che vede i dipendenti comunali svantaggiati sia a livello giuridico che economico rispetto agli altri dipendenti pubblici nazionali e regionali. Una situazione che ha portato, negli ultimi anni, a numerose richieste di mobilità dei dipendenti comunali verso altri enti pubblici.