Torna Indietro           

Sant’Isidoro | Devozione, festeggiamenti e spirito di unità con la Classe ’75

Si è conclusa ieri la festa di Sant’Isidoro Agricoltore, che unisce la nostra comunità nella devozione al Santo e nel richiamo alle nostre origini contadine, un retaggio fatto di senso di solidarietà, cooperazione, genuinità, amicizia fraterna.

Questo abbiamo vissuto negli ultimi due giorni, grazie all’impegno della Classe ‘75 e a quanti hanno collaborato alla realizzazione della manifestazione, ovvero le Classi ‘80, ‘79, ‘78, ‘76 e ‘74, l’Associazione S.S. Trinità e i Comitati San Lorenzo, Sacro Cuore e Madonna della Neve per le fasi conviviali della festa.

La Classe ‘75, come avviene per tutti i comitati, ha partecipato alle numerose attività e ricorrenze distribuite in tutto l’anno, ma con la propria abnegazione, i ragazzi del ‘75 hanno compiuto una piccola grande impresa nel predisporsi così efficacemente all’organizzazione della festa di Sant’Isidoro, facendo fronte a diverse difficoltà, prima fra tutte la mancanza di quel rodaggio che avrebbe rappresentato l’organizzazione della festa patronale: tali premesse conferiscono ancora maggior merito all’operato della Classe e alla riuscita di tutto l’evento, pianificato e realizzato in tempi strettissimi ma con grande forza di volontà e spirito di sacrificio. Ciò merita il plauso dell’Amministrazione e di tutta la Città, e si sposa perfettamente con i significati che la figura di Sant’Isidoro insegna.

Sono stati due giorni di composta preghiera, guidata dai parroci del vicariato Urbano don Efisio Coni e don Cesare Nicolai, accompagnata con eleganza dalle note del Coro Gabriel, del Coro Su Nugoresu, dei suonatori di launeddas e organetto di Villaputzu e, naturalmente, dalla nostra Banda Musicale. Ad arricchire la processione del simulacro, i tradizionali carri trainati dai buoi e la Compagnia dei Contadini e Carrulanti, il gruppo dei Cavalieri, l’Accademia Tradizioni Popolari Città di Tempio e i gruppi folk provenienti da Irgoli, Ittiri, Macomer e Sindia.
Come sempre, la nostra Polizia Locale ha consentito il corretto svolgimento della processione e l’ha accompagnata con il gonfalone della Città di Tempio.

L’Amministrazione comunale vuole ringraziare tutti loro, insieme a tutti i fedeli e le autorità che hanno preso parte a una cerimonia fra le più sentite dalla comunità. Appuntamento al prossimo anno.

Il Sindaco
Gianni Addis