Torna Indietro           

Tempio aderisce al Progetto “Donare gli organi: Una scelta in Comune”, entro l’anno partirà il nuovo servizio dei Demografici

una scelta in comune

una scelta in comuneEntro la fine dell’anno ai cittadini maggiorenni di Tempio che si presenteranno allo Sportello Unico dei Servizi Demografici per rinnovare o fare la carta d’identità verrà offerta la possibilità di far registrare nel Sistema Informativo Trapianti se consentono o meno alla donazione di organi attraverso la sottoscrizione di un semplice modulo. Il Comune di Tempio ha infatti aderito al progetto ‘Donare gli organi: una scelta in Comune’ che si propone di raggiungere progressivamente tutti i cittadini maggiorenni nell’informazione su questa importante opportunità attraverso l’operatore di sportello e con materiale informativo.

 

I Servizi Demografici del Comune di Tempio si arricchiranno di un ulteriore servizio che viene reso all’intera comunità. Un progetto di grande valore civile, altruismo e sensibilità verso coloro che attendono un organo per sopravvivere e riprendersi la vita. Gli operatori del servizio anagrafe sono stati infatti appositamente formati per svolgere il servizio di raccolta delle adesioni e di registrazione nella Banca Dati Nazionale.

Per esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti, è necessario firmare l’apposita dichiarazione, resa in doppia copia di cui una è consegnata al dichiarante come ricevuta e l’altra è conservata agli atti d’archivio. Le adesioni registrate al Comune saranno trasmesse direttamente e in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti e costantemente consultate in caso di bisogno dal Centro Regionale Trapianti. In caso di eventuale ripensamento, il cittadino potrà modificare la dichiarazione di volontà in qualsiasi momento rivolgendosi alla propria ASL oppure al momento del successivo rinnovo della Carta d’identità.

Informarsi, scegliere e decidere in vita come esprimersi rispetto alla donazione è importante. Da un lato si ha la possibilità di elaborare una posizione personale sulla donazione e si può essere certi che la propria volontà venga rispettata; dall’altro lato si sollevano i propri familiari da una scelta difficile in un momento delicato.