Torna Indietro           

Servizi Demografici:per le certificazioni accordo tra il Comune di Tempio e diversi istituti bancari e assicurativi.

autocertificazioni

autocertificazioniNuovo passo in avanti verso la semplificazione amministrativa.I Servizi Demografici del Comune di Tempio sono tra  i primi  in Sardegna a proporla. Dopo l’accordo con i parroci per confermare i dati autocertificati dai futuri sposi, la certificazione on line e l’avvio dell’iter per ottenere la certificazione di qualità dei servizi demografici,  arriva anche  la convenzione  con le Banche e le Assicurazioni. 


 I clienti degli istituti bancari e assicurativi che questa mattina hanno firmato  l’accordo con il Comune potranno utilizzare l’autocertificazione e  non dovranno più recarsi in comune per avere i certificati necessari. Tempo risparmiato per i cittadini e non solo. I clienti delle banche e delle assicurazioni in questione risparmieranno anche la marca da bollo prevista.

Saranno le banche e le assicurazioni a richiedere, dietro consenso del dichiarante, la veridicità delle dichiarazioni al Comune che, su un apposito modulo confermerà o meno la corrispondenza di quanto dichiarato dal cliente con le risultanze delle certificazioni anagrafiche o di stato civile.

La firma delle Convenzione si è svolta tra i rappresentanti del comune (il dirigente Nicoletta Pisciottu, il Sindaco Romeo Frediani, il segretario generale Silvano Aisoni , i responsabili dei Servizi Demografici) e i rappresentanti degli istituti che hanno scelto di garantire ai loro clienti un ulteriore servizio. Per quanto riguarda gli istituti bancari hanno aderito il Banco di Sardegna e il Banco di Sassari. A siglare l’accordo per i due istituti sono stati il direttore generale del Banco di Sardegna Giuseppe Cuccurese accompagnato  dal  responsabile dell’area Nord Sardegna Giuseppe Pirisi. Per il Banco di Sassari invece ha firmato il Responsabile dell’area territoriale Nord Maria Antonietta Porcu. . Sul versante degli operatori del settore assicurativo hanno firmato la Tedde Assicurazione S.a.s (agente generico della Cattolica Assicurazioni),  Achenza e Ghiani assicurazioni s.n.c e la Masserey Cristophe Nicolas .

Prevista nei giorni successivi la firma dell’accordo anche con la Banca Carige e la Allianze Ras di Manconi s.n.c.

Un accordo che sicuramente porterà agevolazioni  e amplierà ulteriormente l’utilizzo di  un istituto previsto dalla legge nell’ottica della semplificazione dei rapporti tra cittadino, pubblica amministrazione e gestori di pubblici servizi, che può però essere però esteso a tutti quei soggetti che si trovano a gestire rapporti di varia natura con i cittadini  Estrema soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Romeo Frediani per l’ulteriore traguardo raggiunto dai servizi grazie alla collaborazione e alla sensibilità verso l’utenza degli operatori che hanno aderito. Il dirigente Nicoletta Pisciottu ha ringraziato i presenti e i propri collaboratori e ha sottolineato che altri operatori del settore sono stati contattati e non hanno ancora deciso di aderire per problematiche interne legate  a passaggi burocratici obbligatori tra vari livelli gerarchici. E’ dunque possibile che gli istituti che hanno finora aderito crescano.

Il Comune di Tempio rimane a disposizione di qualunque soggetto privato sia interessato alla stipula di questi accordi.