L’edizione appena conclusa del Tempio Faber Festival, ricca, coinvolgente e di grande spessore artistico, è stata un grande successo. Un successo figlio di molti fattori, primi fra tutti la serietà e la dedizione dell’organizzazione, dell’associazione Iskeliu, del direttore artistico Sandro Fresi e di Paola Giua così come di tutto lo staff che per tre giorni non si è risparmiato.
È innegabile il passo con il quale questo Festival sia cresciuto e stia crescendo ancora, tanto dal punto di vista qualitativo quanto nell’ottica del richiamo del pubblico, un fattore dimostrato dalla ingente partecipazione di spettatori locali e di visitatori accorsi per l’occasione. È un grande lavoro corale che il Comune ha seguito e segue da vicino con l’attività dell’assessorato a Turismo e Spettacolo guidato da Elizabeth Vargiu, che crede fortemente nel valore dell’evento. Tempio dimostra ancora una volta di essere viva più che mai, appassionata all’eredità di Fabrizio De André come anche alla cultura del bello, dell’espressione artistica nelle tante forme in cui si è concretizzata in queste tre giornate straordinarie.
L’Amministrazione comunale desidera complimentarsi con tutta la macchina che ha costruito un tale spettacolo, dagli artisti e i musicisti che hanno alimentato il prestigio della manifestazione − Antonio Asara, gli Hotel Supramonte, LanD ExcapE di Gavino Ganau e Giovanni Dibeltulu, Renat Sette con Gianluca Dessì e Bruno Piccinnu, il duo FantaFolk di Vanni Masala e Andrea Pisu, il Duo De André composto da Andrea Filippi e Marianna Vidale, Mauro Fresi e Mauro Savigni & Band − a quanti ne hanno arricchito i momenti collaterali, come l’Accademia Tradizioni Popolari Città di Tempio, l’associazione Raikes che ha guidato il trekking sul monte Limbara, Daria Bignardi che ha presentato il volume Ogni Prigione è un’isola (Mondadori), Davide Deiana e Luca Cascioni con il percorso sensoriale in p.zza S. Sechi. Naturalmente, è stato importantissimo l’apporto dell’instancabile Classe ‘79, della Protezione Civile Alta Gallura, della Polizia Locale e delle altre Forze dell’ordine garanti dello svolgimento in sicurezza dell’intera manifestazione, nonché del service che ha reso possibile la magia dei concerti, e degli enti e degli sponsor che hanno sostenuto il Festival.
Infine, un grandissimo grazie va alla popolazione del territorio e a tutti i turisti che hanno affollato le piazze della Città e i sentieri del nostro Monte: loro hanno il merito di aver colto la portata di questo evento e di aver creato tutti insieme le migliori atmosfere possibili.
Arrivederci al prossimo anno.
Il Sindaco
Gianni Addis
Immagini sulla pagina Facebook istituzionale