Torna Indietro           

Tempio ospita la finale regionale del cantagiro 2012.

cantagiro

cantagiroIl Cantagiro 2012 arriva in Gallura. Quest’anno la finale regionale della storica manifestazione musicale che ha reso celebri artisti del calibro di Rino Gaetano, Gianni Morandi, Adriano Celentano, Peppino Di Capri, Rita Pavone, Claudio Villa, Massimo Ranieri, Caterina Caselli, Lucio Battisti si terrà a Tempio venerdì 16 Novembre al Teatro del Carmine grazie all’impegno dell’“Afig-Accademia Filarmonica Gallurese” presieduta dal maestro Giovanni Maria Pasella.


 

Il boom delle iscrizioni registrato e la partecipazione dei vincitori delle selezioni di Cagliari e Sassari ha comportato l’estensione della serata che avrà inizio a partire dalle 18.00 anziché dalle 21.00. Di fronte alla giuria qualificata composta da 15 membri si esibiranno, alternandosi con i numerosi ospiti previsti, diverse promesse della musica per aggiudicarsi l’accesso alla finalissima prevista a Fiuggi mercoledì 12 e giovedì 13 dicembre. La serata tempiese sarà presentata dalla nota attrice e musicista Virginia Barret.

Le categorie in gara sono quattro: interpreti, cantautori, band e lirico-pop. La giuria sarà divisa in giuria tecnica e demoscopica ed è composta da Andrea Consoli, Mario Torosantucci e Elvino Echeoni, rispettivamente direttore musicale e direttore generale della MondeCarlo produzioni, Antonio Deiara, Marco Piras, l’Assessore Roberto Cossu, il professore Nicola Comerci, Bruno Mossa, Bruno Pinna, Gian Marco Pasella, Francesco Astara dei Collage, Giannetto La Pia, Mario Pischedda, Enrico Riccardi e Francesco Spanu, ambasciatore sardo per la cultura in Europa .

Numerosi gli ospiti della serata: le majorettes gran ballo New Look di Tempio, Gian Luca D’amico, Chiara Marino, Elena Fraschini, Laura Pirrigheddu, Giuseppina Testone, Morgana Brais, Marcello e Giovanna Pirina, Gianpiero Lutzu, Fulvia Romanino e Giovanna Carboni.

La kermesse canora più longeva d’Italia festeggia mezzo secolo di vita ed ha lo scopo di scovare talenti da lanciare nel mondo della musica. Il Sindaco Romeo Frediani e l’Assessore alla Cultura Roberto Cossu hanno espresso soddisfazione per la possibilità di ospitare in città l’importante concorso canoro.