Torna Indietro           

Tempio punta su cultura e turismo: in arrivo importanti finanziamenti dall’assessorato regionale guidato da Andrea Biancareddu

In arrivo importanti fondi per la cultura e lo sport . Sotto l’albero di Natale la città di Tempio si ritroverà infatti diverse sorprese. Ad annunciarlo nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta ieri l’assessore regionale alla pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport Andrea Biancareddu che, alla presenza della giunta al completo, ha voluto informare la città dei numerosi finanziamenti in arrivo che rientrano in quello che lui ha definito programma di rigenerazione culturale sarda.

Uno stanziamento di 455 mila euro è stato deliberato nei giorni scorsi dall’assessorato che guida per realizzare la tribuna coperta e completare l’impianto di illuminazione dello stadio Bernardo Demuro, recentemente rimesso a nuovo con un manto in erba sintetica di ultima generazione, tribune e spogliatoi sistemati e diventato un piccolo gioiello per il settore giovanile. Un intervento al quale l’Assessore ha riferito di tenere tanto e che consentirà di rendere la struttura pienamente fruibile anche nel periodo invernale a beneficio non solo chi fa calcio ma di tutta la città per la possibilità di ospitare importanti eventi sportivi in pieno centro.

Anche per il nostro patrimonio archeologico novità importanti. Un finanziamento di 175 mila euro è stato destinato Nuraghe Majori recentemente inserito nella tentative list UNESCO, la lista dei siti italiani proposti per diventare patrimonio dell’umanità. In Gallura, solo il Nuraghe Majori di Tempio e la Tomba dei Giganti di Coddhu Ecchju di Arzachena sono stati candidati a rappresentare la civiltà nuragica. Un percorso ancora lungo ed impegnativo che l’amministrazione ha deciso di appoggiare e che sarebbe un risultato fondamentale. L’arrivo dello stanziamento da parte dell’Assessorato regionale alla Cultura guidato da Biancareddu arriva dunque in un momento importante.

Ma non è finita qui. Un altro finanziamento di 375mila euro è stato assegnato dallo stesso assessorato per un progetto che sta molto a cuore alla città: la creazione del Museo del Carnevale e della Scuola della cartapesta. Una somma che va ad aggiungersi a precedenti stanziamenti e che consentirà il recupero della struttura e il suo allestimento.

Infine tre finanziamenti, nell’ambito del PNRR, interesseranno  altrettante chiese campestri del Comune di Tempio: 155 mila euro per la chiesa di Santa Lucia, 155 mila euro per la chiesa di San Pietro apostolo in Fundu di Monti e 155 mila euro per la chiesa di Mezaustu.

A questi finanziamenti vanno aggiunti i 60 mila euro per la Cenerentola, l’opera lirica prodotta interamente a Tempio dall’Associazione Bernardo De Muro che è stato un grande successo di pubblico e che a febbraio sarà rappresentata a Pesaro per poi calcare i palcoscenici di altri teatri lirici in tutto il mondo. Senza dimenticare i contributi regionali per la manutenzione straordinaria del Crossodromo “Sergio Bruschi” e la copertura del terzo campo da tennis al momento scoperto, condizione essenziale perché Tempio possa essere selezionata come sede di competizioni tennistiche nazionali e internazionali.

“Belle notizie” è il commento dell’assessore al turismo, sport e spettacolo Elisabeth Vargiu “La nostra città sta puntando molto su cultura e turismo. Tra qualche mese si inizieranno a vedere i veri e propri cantieri. Il museo del Carnevale è fondamentale per poter avere un luogo visitabile tutto l’anno che rappresenti la nostra manifestazione più importante e coinvolgente, inserita tra i carnevali storici candidati a patrimonio immateriale dell’Unesco”.

“Ringraziamo la Regione Sardegna per questo finanziamento che ci consentirà di completare il Bernardo De Muro e di poterlo utilizzare pienamente anche d’inverno grazie alla tribuna coperta” ha sottolineato Francesco Quargnenti, assessore ai lavori pubblici e all’ambiente “I lavori saranno appaltati a inizio anno. Importanti anche i finanziamenti per sistemare il campo da motocross e realizzare la copertura del terzo campo da tennis. Abbiamo presentato dei progetti validi e siamo stati premiati”

Soddisfatta anche Monica Liguori, assessore alla cultura “ Il finanziamento al Nuraghe Majori ci consentirà di presentare il sito, di grande rilevanza per la cultura nuragica, nella forma migliore proprio nel momento in cui è in lizza, tra i 30 siti relativi alla civiltà nuragica, per diventare patrimonio dell’Unesco”.

A chiusura l’intervento del Sindaco Gianni Addis anche lui estremamente contento delle notizie arrivate dall’assessore regionale Andrea Biancareddu “Tempio sta puntando su cultura e turismo. E non vedo l’ora di vedere realizzati questi interventi. E’ importante lavorare in sinergia con la Regione e presentare progetti utili allo sviluppo del territorio “ sottolinea prima di salutare e annunciare la conferenza stampa di fine anno che si terrà il 29 dicembre nel salone di rappresentanza del Comune di Tempio dove verrà fatto un resoconto delle attività più importanti che sono state svolte nel corso dell’anno.