Un momento speciale in ricordo di Paola Scano e Italo Petitta si terrà in città lunedì 20 marzo.“Una farfalla tra le nuvole” è il titolo dato alla giornata organizzata in onore di due persone straordinarie, che sono state molto importanti per la comunità, i fondatori dell’associazione culturale Amici di Monica, dedicata alla figlia Monica Petitta, scomparsa prematuramente a seguito di una malattia. Coppia affiatata come poche, di grande cultura, sensibilità e attivismo sociale, aveva trasformato il dolore immenso per la perdita della figlia in un dono di vita e di amore verso il prossimo. Dal 2007 con l’Associazione Amici di Monica portarono avanti innumerevoli iniziative benefiche e culturali prima di lasciarci nel 2022 a distanza di pochi mesi l’uno dall’altro.
In particolare il concorso per il più bel presepe che per anni ha accompagnato i Natali in città, dando vita alla collezione di 80 pezzi in mostra nel Museo del Presepe, presso la chiesa di San Francesco. La giornata dell’8 dicembre dedicata ai bambini con la tombola e la distribuzione dei regali. I cinque parchi giochi per bambini allestiti nel Parco delle Rimembranze, a Mantelli, San Giuseppe, viale Don Sturzo e Nuchis. Il primo giorno di primavera dedicato ai giovani scomparsi ma anche 50 borse di studio per gli alunni delle superiori, eventi culturali, concerti, mostre, la raccolta di poesie e scritti dei detenuti del carcere di Nuchis e la costruzione di una scuola in Mozambico. Questo fino al 2020, quando, in piena pandemia l’associazione ha terminato le sue attività.
La città intende ricordare Paola e Italo attraverso diversi momenti.
La mattina dalle ore 11.30 alle ore 12.30 nel parco delle farfalle presso il Parco delle Rimembranze saranno protagonisti i bambini delle elementari e delle scuole dell’infanzia che svolgeranno attività all’aperto e presenteranno i lavori a tema in ricordo di Paola e Italo svolti con l’aiuto delle insegnanti e delle famiglie. La classe 70 ha voluto onorare i fondatori dell’associazione amici di Monica, donando un nuovo gioco posizionato per l’occasione proprio nel parco giochi.
Nel pomeriggio, dalle 17.00 alle 19.00, invece nella sala di rappresentanza del palazzo comunale si ricorderanno i sentieri d’amore tracciati dalla coppia e la vita spesa per la comunità attraverso il ricordo degli amici, le immagini, le musiche e i disegni realizzati dai bambini delle elementari. Al termine il saluto del figlio Marco e l’omaggio musicale del Coro Gabriel.
Sempre in onore della coppia e per seguirne la tradizione il giorno dopo, martedì 21 marzo, data simbolo per l’associazione Amici di Monica, si terrà, alle ore 17,30 nella chiesa del Sacro Cuore, la messa in ricordo di tutti i giovani che ci hanno lasciato prematuramente, nella primavera della loro vita.