Torna Indietro           

Testamento biologico, registro anche a Tempio.

Approvato in consiglio comunale un importante regolamento per l’istituzione del registro del testamento biologico. L’assessore Gianni Monteduro spiega  come è nato e come funziona il registro comunale a disposizione di tutti i cittadini, maggiorenni e residenti nel Comune che desiderino avvalersene per esprimere in anticipo la propria volontà riguardo a trattamenti sanitari di fine vita.


 

Il 10.05.2011 il Consiglio Comunale di Tempio ha approvato con delibera n. 23 un importante Regolamento per l’istituzione del REGISTRO del TESTAMENTO BIOLOGICO. Dopo la delibera di Giunta e l’espletamento delle procedure necessarie, il Registro sarà operativo da oggi (16 settembre).

L’iniziativa del Comune si inquadra nei principi costituzionali della inviolabilità della libertà personale e del diritto alla tutela della salute, nelle regole del Codice di deontologia medica, nei principi contenuti nell’ordinamento giuridico europeo e in quelli rinvenibili nella giurisprudenza italiana formatasi in materia.Il testamento biologico è uno strumento a disposizione di tutti i cittadini, maggiorenni e residenti nel Comune di Tempio, che desiderino avvalersene per esprimere anticipatamente la propria volontà riguardo a trattamenti sanitari di fine vita.

Il registro è istituito dal Comune per promuovere la piena dignità e il rispetto delle persone, anche nella fase terminale della vita umana, secondo i principi costituzionali richiamati. Ha come finalità quella di consentire l’iscrizione nominativa, mediante dichiarazione, di tutti i cittadini che hanno redatto una dichiarazione anticipata di trattamento (con l’indicazione del fiduciario e del luogo in cui il testamento biologico viene custodito) per garantire la certezza della data di presentazione e la fonte di provenienza.

Per ottenere informazioni, la relativa modulistica e sottoscrivere la dichiarazione da inserire nel registro è necessario rivolgersi a:
Ufficio Elettorale, piazza Gallura, 3 (tel. 079.67.99.05)
aperto dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 13:00

L’Assessore ai Servizi Sociali
Gianni Monteduro