Torna Indietro           

Trentunesima Giornata Mondiale del Turismo: Conferenza stampa di presentazione BTNA.

Data: 23/09/2010

Trentunesima Giornata Mondiale del Turismo: Conferenza stampa di presentazione BTNA.

 

La Gallura celebra la Giornata Mondiale del Turismo che anche quest’anno si commemorerà il 27 Settembre all’insegna del tema “Turismo e Biodiversità”. E lo fa in un modo concreto. Attraverso la conferenza stampa di presentazione della  Seconda  Edizione  della Borsa Turismo Natura e Avventura, workshop che, dopo il successo registrato lo scorso anno, riporterà sul territorio 40 tour operator provenienti da tutto il mondo ( Stati Uniti, Canada, Israele, Giappone, Russia, Germania e altre nazioni europee) e che  ha come obiettivo proprio l’instaurazione di network commerciali per lo sviluppo dei flussi turistici in segmenti che molto hanno a che vedere con il concetto di biodiversità. Dal 7 al 10 Ottobre 2010 la Gallura ritornerà infatti ad essere l’incantevole scenario di questo  evento in crescita che in questa edizione si arricchisce di un’importante novità. Aumentano per i tour operator le giornate a disposizione per la scoperta delle bellezze e  delle particolarità del territorio.

 

La conferenza stampa si terrà alle ore 12,00 nei locali del Palazzo della Provincia a Tempio Pausania.  L’iniziativa promossa dal Comune di Tempio e organizzata in collaborazione con la Regione Sardegna, la Provincia Olbia-Tempio, l’Unione dei Comuni “Alta Gallura” e con l’associazione turistica Gallura Viaggio Avventura, che cura l’aspetto organizzativo dell’evento, sarà presentata in dettaglio dai rappresentanti dei diversi enti promotori.

 

La Btna consentirà anche quest’anno l’incontro diretto, senza intermediari,  tra selezionati tour operator italiani e stranieri e l’offerta turistica locale e nazionale. Albergatori, titolari di attività turistiche e agrituristiche, Bed and Breakfast e ristoratori  potranno entrare in contatto, nell’arco di un’intera giornata, con un gran numero di buyers  interessati e provenienti da tutto il mondo ai quali potranno presentare il proprio prodotto o servizio. La prima giornata sarà dedicata all’anima operativa della manifestazione, il workshop. Sarà questa l’occasione per trasformare i contatti diretti con i buyers in contratti. Non mancherà, ovviamente, in quest’occasione la presenza dei rappresentati degli Enti locali, provinciali e regionali, per un momento di riflessione e di programmazione riguardo al “brand Sardegna” che si apre a nuovi mercati proprio con la “Borsa del Turismo Natura e Avventura”.  Gli altri due giorni riguarderanno invece la domanda italiana e straniera. Ospiti della Btna, i tour operator  interessati a scoprire le bellezze paesaggistiche e le risorse turistiche del territorio saranno coinvolti in un educational tour. Non saranno trascurate in questo percorso di scoperta le eccellenze dell’artigianato e dell’enogastronomia. Per non parlare dei vini, in primis il vermentino. Sopralluoghi ad aziende produttive e degustazioni di prodotti locali  saranno il corollario ideale per la conoscenza del Territorio e delle sue peculiarità.

 

E’ possibile scaricare il Comunicato Stampa in allegato nella sezione di questo sito “Comunicati Stampa”