Torna Indietro           

UTE | Al Teatro del Carmine la 1° Giornata regionale

Questo pomeriggio, l’associazione UTE Sardegna APS ha scelto Tempio e il Teatro del Carmine per dare vita alla 1° giornata delle Università per la Terza Età della Sardegna, a cui ho preso parte insieme con l’assessore comunale Monica Liguori e con l’assessore regionale Andrea Biancareddu, e in cui ho condiviso il palco con il presidente e il segretario dell’UTE di Tempio, Lina Rosa Antona e Paolo Sanna, il presidente CRUTES Gianfranco Dongu e il prof. Bachisio Bandinu.

La nostra Città vanta una lunga e solida storia culturale, oltre a una UTE ben organizzata e apprezzata, e con orgoglio ospita questa conferenza fra i membri di un’istituzione che si distingue per l’impegno a favore dell’apprendimento continuo e della crescita personale, che non conosce età, e che stimola la curiosità intellettuale dimostrando come questa sia una delle più alte qualità umane e quanto efficacemente possa essere alimentata in ogni fase della vita.

L’UTE in quanto tale e i suoi utenti sono la prova concreta che il desiderio di conoscenza non si affievolisce con gli anni, e anzi si rafforza: chi approccia lo studio in tale eccellente contesto ha il grande vantaggio di poter aggiungere alle nuove conoscenze che acquisisce tutto il bagaglio di esperienza della propria vita.

Non si tratta, aggiungo, soltanto di corsi e programmi didattici, ma di una grande occasione di inclusione e di scambio, di arricchimento reciproco. Per molti si tratta anche di raccogliere una sfida, quella di rimanere saldamente partecipi della realtà presente, di esserne coinvolti appieno, di affrontare il futuro con entusiasmo attivo.

Personalmente, e a nome dell’assessore alla Cultura e Pubblica istruzione Monica Liguori e di tutta l’Amministrazione comunale, ringrazio la struttura UTE della nostra Città e quella che coordina l’attività a livello regionale per il servizio che rendono alle nostre comunità, e naturalmente tutti gli utenti per l’ispirazione e la testimonianza che ci rendono, dimostrando come l’apprendimento e l’entusiasmo siano un viaggio senza fine.

Il nostro augurio è che il percorso alla UTE possa continuare a essere un’esperienza illuminante e soprattutto gratificante per tutti.

Il Sindaco

Gianni Addis