Torna Indietro           

Venerdì “Prima Festa di la Padda Timpiesa”.

Data: 03/08/2009

Venerdì “Prima Festa di la Padda Timpiesa”.

Dopo il successo dello Sbarazzo i commercianti del centro storico ci riprovano con la Prima Festa di la Padda Timpiesa. L’obiettivo è quello di rilanciare un settore in sofferenza ma soprattutto quello di smuovere gli animi e contribuire ad animare e rivitalizzare il cuore pulsante della città catturando anche quei turisti che gravitano attorno alle coste. Non solo. Forte è il desiderio di uscire dai propri negozi e confrontarsi con la gente, rafforzando anche i rapporti con i centri limitrofi di Luras, Aggius, Calangianus e Bortigiadas.

Il riferimento alla storica padda timpiesa non è casuale. Rispecchia infatti l’immagine che gli abitanti dei centri vicini hanno dei tempiesi considerati un po’ presuntuosi e freddi. E’ quindi con autoironia che i commercianti, costituiti in un neonato comitato, hanno dato vita ad nuova manifestazione che entra così a far parte del calendario dell’estate di Tempio. Ad annunciarlo durante una conferenza stampa l’Assessore alla Cultura Gianni Addis, affiancato dai responsabili  del Comitato Commercianti  Centro- Città,  Gian Mario Azzena, Presidente e  Graziella Maisto, Vice Presidente, e  dal responsabile della Confcommercio terrioriale Antonio Azzena.

La festa si terrà Venerdi 7 agosto, a partire dalle 17.00 con ambientazione western , negozi aperti e addobbati con paglia e fieno fino a tarda notte e musica. Alle 18.30 si parte in corso Matteotti con la grigliata di carne mista di maiale e vino a volontà. Cinquecento i posti a sedere a disposizione per gli ospiti. A seguire in Piazza d’Italia li frisjoli longhi del maestro Paolo Sanna. Dalle 20.00 in poi in Piazza Gallura la novità della festa.Chi vorrà potrà cimentarsicon un toro meccanico nel tentativo di non farsi disarcionare. Alle 22.00 prenderà il via il primo rodeo di la Padda. A sfidarsi saranno i  rappresentanti  dei comuni della Gallura invitati a partecipare. In palio una coppa, rigorosamente in paglia, che andrà al vincitore della competizione.

All’iniziativa hanno collaborato il Comune di Tempio, insieme alla Proloco, la confcommercio e la classe 64.L’iniziativa, ideata dal nuovo Comitato, non resterà un fatto isolato. Sono in programma altre sorprese. La prossima, ancora in fase di organizzazione, si terrà a cavallo tra la fine di agosto e l’inizio di Settembre.