Torna Indietro           

05/01/2010 – Risorse contro il rischio idrogeologico: dalla Regione arrivano tre milioni.

Risorse contro il rischio idrogeologico: dalla Regione arrivano tre milioni

Martedì 05 gennaio 2010
Due delibere della giunta Cappellacci e in Gallura planano le risorse contro il dissesto idrogeologico. Fondi dell’assessorato regionale ai Lavori pubblici. In totale 3.070.000 euro, spalmati su cinque comuni. Da sud a nord: Budoni, San Teodoro, Padru, Monti e Tempio.
Dunque arrivano da Cagliari i soldi per «la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio idrogeologico», dopo gli alluvioni del 23 e 24 settembre 2009. A conti fatti, il pacchetto milionario, approvato dall’esecutivo il 29 dicembre, permetterà di far partire la ricostruzione di fogne e condotte danneggiate. Non solo. Verrà avviata anche la manutenzione delle strutture più vecchie. «Abbiamo cercato – spiega l’assessore – di reperire nel più breve tempo possibile le risorse che serviranno a mitigare il rischio di nuovi eventi alluvionali, in quei Comuni colpiti lo scorso settembre». A sentire il titolare dei Lavori pubblici l’impegno della Regione non è concluso: «È nostra intenzione – va avanti – finanziare, nei vari territori, gli interventi utili alla prevenzione del rischio idrogeologico».
La fetta più grande delle risorse regionali va a Budoni che mette in cassa 200mila euro per «la sistemazione idraulica» e 810.600 euro la manutenzione. Poco meno, un milione, atterra a San Teodoro, l’altro Comune della Gallura duramente colpito dalle piogge autunnali (il precedente a novembre 2008, quando gli effetti furono altrettanto devastanti). Per Padru, dove a settembre morì anche un pastore travolto dalla piena dell’onda, la Regione ha stanziato 260mila euro. Nella rosa delle cinque amministrazioni figura poi Monti che potrà investire 500mila euro in nuove infrastrutture. Infine Tempio: riceverà 200mila euro che saranno spesi nel quartiere di Mastelli. Dalle carte in mano alla Giunta risulta che alla zona è stato riconosciuto il massimo grado di rischio e pericolosità idrogeologici.