Torna Indietro           

Arriva in Comune la luce della pace di Betlemme

Un ponte di spiritualità tra Betlemme e Tempio. La Luce della Pace di Betlemme è arrivata a Palazzo Comunale illuminata grazie alla fede operosa degli esponenti del Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani (Masci) Tempio 1.

Ogni anno dalla fiamma della Terra Santa ne vengono accese altre che gli scout diffondono in tutto il pianeta come simbolo di pace e fratellanza fra i popoli. Alla cerimonia erano presenti il Sindaco Gianni Addis e la giunta al completo. E’ stato il coordinatore del gruppo Giovanni Pische ad accendere con la Luce della Pace una candela che resterà custodita nel Salone di Rappresentanza e a spiegare il significato della cerimonia.

Nella chiesa della Natività di Betlemme è custodita una lampada ad olio che arde da lungo tempo. La lampada è alimentata dall’olio donato dalle nazioni cristiane una volta all’anno, a turno. Nel Natale del 1993, uno scout austriaco portò per la prima volta la Luce della Pace di Betlemme alle associazioni scout di Trieste che, vista la validità dell’idea e il suo messaggio di pace e fratellanza, hanno organizzato un comitato per curarne la distribuzione in Italia. Ogni anno scout austriaci portano dalla Palestina la Luce della Pace e dall’Austria diversi equipaggi italiani ne curano la distribuzione nel nostro Paese.

La Luce della Pace è un segno simbolico ma importante in un tempo buio come quello attuale, segnato dai conflitti. Per questo il Sindaco ha ringraziato gli scout per il servizio reso così come gli scout hanno sottolineato l’importanza del servizio di chi si impegna in politica al servizio dei cittadini. La Luce della Pace sarà portata nelle chiese della Gallura, all’Ospedale, al Carcere di Nuchis e in tante abitazioni.