Torna Indietro           

Dal 7 al 10 Ottobre al via la seconda edizione della Borsa Turismo Natura e Avventura.

01/10/2010

Dal 7 al 10 Ottobre al via la seconda edizione della Borsa Turismo Natura e Avventura.

Workshop per gli operatori turistici locali e nazionali: seduti dinanzi ad un tavolo di contrattazione potranno presentare l’attività a selezionati ed interessati  tour operator italiani ed esteri. L’evento  si svolgerà a Tempio, nelle giornate dal 7 al 10 Ottobre, nei locali delle Terme cittadine.

Dopo l’importante successo registrato lo scorso anno la Gallura si prepara ad ospitare la seconda edizione della Borsa Turismo Natura.  Il Workshop che ha portato a Tempio  40 tour operator provenienti da tutto il mondo ( Stati Uniti, Canada, Israele, Giappone, Russia, Germania e altre nazioni europee) mettendoli in contatto con  le offerte di oltre un centinaio di aziende turistiche e agrituristiche della Sardegna sicuramente non mancherà di imprimere anche quest’anno il proprio contributo per l’affermazione turistica dell’Isola sullo scenario internazionale. Dal 7 al 10 Ottobre 2010 la Gallura ritornerà ad essere l’incantevole scenario di un appuntamento finalizzato all’instaurazione di network commerciali per lo sviluppo dei flussi turistici. Un evento in crescita che in questa edizione si arricchisce di un’importante novità. Aumentano per i tour operator le giornate a disposizione per la scoperta delle bellezze e  delle particolarità del territorio.

Un’altra Sardegna, carica di storia, arte, cultura, paesaggi, avventura ed enogastronomia sarà in vetrina in città nei locali dell’ex Pazzina Comando di Rinaggiu. L’iniziativa è promossa dal Comune di Tempio in collaborazione con la Regione Sardegna, la Provincia Olbia-Tempio, l’Unione dei Comuni “Alta Gallura” e con l’associazione turistica Gallura Viaggio Avventura, che cura l’aspetto organizzativo dell’evento. I fattori natura e avventura stanno diventando elementi sempre più fondamentali dell’offerta turistica e della competizione globale. Diverse ricerche internazionali confermano, dagli inizi di questo decennio, che questi segmenti di mercato sono tra quelli maggiormente dinamici, insieme al turismo culturale. Il trend delle vacanze agrituristiche e rurali,  legate alla natura, all’anima verde, al cuore biologico, alla ricerca dell’identità territoriale e al senso di libertà è in crescita. E la Sardegna,  con le sue risorse,  ha buone possibilità di guadagnarsi una grossa fetta di questo mercato e di incrementare il giro d’affari e l’attrazione di viaggiatori da tutto il mondo.

La Btna consentirà anche quest’anno l’incontro diretto, senza intermediari,  tra selezionati tour operator italiani e stranieri e l’offerta turistica locale e nazionale. Albergatori, titolari di attività turistiche e agrituristiche, Bed and Breakfast e ristoratori  potranno entrare in contatto, nell’arco di un’intera giornata, con un gran numero di buyers  interessati e provenienti da tutto il mondo ai quali potranno presentare il proprio prodotto o servizio. La prima giornata sarà dedicata all’anima operativa della manifestazione, il workshop. Sarà questa l’occasione per trasformare i contatti diretti con i buyers in contratti. Non mancherà, ovviamente, in quest’occasione la presenza dei rappresentati degli Enti locali, provinciali e regionali, per un momento di riflessione e di programmazione riguardo al “brand Sardegna” che si apre a nuovi mercati proprio con la “Borsa del Turismo Natura e Avventura”.  Gli altri due giorni riguarderanno invece la domanda italiana e straniera. Ospiti della Btna, i tour operator  interessati a scoprire le bellezze paesaggistiche e le risorse turistiche del territorio saranno coinvolti in un educational tour. Per l’ingresso al workshop degli operatori turistici locali e nazionali è necessario iscriversi on line dal sito: www.btnaworkshop.com. Per essere inseriti all’interno del catalogo l’iscrizione dovrà essere effettuata entro il 20 Settembre.