Torna Indietro           

Presentata la Seconda Edizione della Borsa del Turismo Natura e Avventura.

Data: 28/09/2010
Presentata la Seconda Edizione della Borsa del Turismo Natura e Avventura.

La Gallura ha celebrato ieri la Giornata Mondiale del Turismo presentando, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella sede tempiese della Provincia, la seconda edizione della «Borsa del turismo-Natura Avventura» in programma a Tempio dal 7 al 10 ottobre prossimo. Ad illustrare l’iniziativa, i rappresentanti degli enti che la sostengono: il sindaco Romeo Frediani e l’assessore alla Cultura Roberto Cossu per il Comune di Tempio, gli Assessori Martino Loddo e Gianbattista Conti per la Provincia, e Tony Stangoni, presidente dell’Unione dei Comuni.
L’iniziativa, appoggiata anche dalla Regione Sardegna, si arricchisce di importanti novità. Aumentano per i tour operator le giornate a disposizione per la scoperta delle bellezze e  delle particolarità del territorio, cresce il numero dei buyers provenienti da tutto il mondo che passano dai 33 dello scorso anno ai 49 di questo e l’offerta si allarga fino a comprendere le attività produttive locali. Si fa strada il concetto di fare rete e sistema nel turismo. Visto che l’accusa principale lanciata dai tour operator che cercano di affacciarsi a questo mercato è proprio quella di trovare un prodotto frammentato. La borsa dunque non soltanto come occasione per fare conoscere all’esterno il territorio sardo ma anche come un modo per far incontrare e dialogare gli operatori locali.
La Btna consentirà anche quest’anno l’incontro diretto, senza intermediari,  tra i tour operator italiani e stranieri e l’offerta turistica locale e nazionale. Albergatori, titolari di attività turistiche e agrituristiche, Bed and Breakfast e ristoratori  potranno entrare in contatto, nell’arco di un’intera giornata, con un gran numero di buyers  provenienti da tutto il mondo, in particolare dal Nord Europa,  ai quali potranno presentare il proprio prodotto o servizio. Diversi i tour operator con i quali sono stati allacciati importanti rapporti e per questa ragione riconfermate in questa edizione. La prima giornata sarà dedicata al fulcro della manifestazione, il workshop. In quest’occasione due sale differenti separeranno i tour operato stranieri da quelli locali.  Non mancherà, ovviamente, la presenza dei rappresentati degli Enti locali, provinciali e regionali, per un momento di riflessione e di programmazione riguardo al “brand Sardegna” che si apre a nuovi mercati proprio con la “Borsa del Turismo Natura e Avventura”.  L’iniziativa si chiuderà con la due giorni dell’Educational Tour, la prima dedicata a visitare l’interno della gallura, la seconda le coste e il mare. Per l’ingresso al workshop degli operatori turistici locali e nazionali è necessario iscriversi on line dal sito: www.btnaworkshop.com.