Torna Indietro           

Prima edizione dei mercatini di Natale.

Data: 15/12/2009

Inaugurazione  della Prima edizione dei mercatini di Natale e del tour del trenino per le vie del centro storico.

Il mercatino di Natale ha colorato le vie centro storico con bancarelle ricche di idee  regalo e prodotti artigianali.  Numerosi gli stand con presepi, angeli, candele profumate, addobbi natalizi, dolci, ceramiche e manufatti di vario tipo. Esposizioni  illuminate da centinaia di luci e  accompagnate dal sottofondo delle tradizionali melodie della festa più amata dai bambini. E sono stati proprio loro i protagonisti della giornata di Sabato. Il Trenino di Babbo Natale  li ha infatti portati su e giù per il centro della città. Preso d’assalto dai bimbi in festa ad ogni viaggio è stata una delle attrattive più gettonate della giornata. Il centro cittadino si è così  immerso nella piena atmosfera natalizia.  Non  mancava nulla, dai Babbi Natale che consegnavano dolci e palloncini allo zampognaro che  accennava suggestive melodie.

Le manifestazioni del «Natale nella città di Pietra» sono così entrate nel vivo con l’inaugurazione, sabato scorso, della prima edizione dei mercatini di Natale e del primo tour del Trenino di Babbo Natale. A tagliare il nastro sono stati il presidente della provincia Pietrina Murrighile ed il sindaco Antonello Pintus che subito dopo hanno visitato gli stand allestiti dal comitato dei commercianti «Centro città», dalla Pro Loco, dall’ associazione «Amici di Monica» e dal comitato «fidali’65».

Nell’arco della giornata si sono svolti altri importanti eventi. Rimandato al giorno dopo il concerto natalizio nel sagrato di Sant’Antonio, si è tenuta, come da programma,  la Rassegna di musica e canti sacri in cattedrale, la degustazione di vini della cantina «Gallura» curate dall’Onav che ha accompagnato  le caldarroste di Aritzo. E poi ancora la mostra di presepi all’Ufficio Turistico e la conferenza sul Natale nella tradizione letteraria e canora della Gallura. In serata all’osteria Numero Mille si è tenuta la rassegna  “Cenando Jazz”  con ospiti Heritage Trio.  Un omaggio a Thelonius Monk & Bud Powell con Mariano Tedde al piano, Massimo Russino alla batteria e Salvatore Maltana al  contrabbasso.