Torna Indietro           

ASL Gallura | Riapre l’Ispettorato Micologico

La ASL Gallura comunica che, con l’inizio della stagione dei funghi spontanei, a partire da mercoledì 8 novembre riapre al pubblico l’ufficio dell’Ispettorato Micologico del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione – Dipartimento di Prevenzione Area Medica.

Il servizio consiste nell’esame dei funghi da parte degli esperti al fine di accertarne la commestibilità, ed è usufruibile con accesso diretto e senza attese da tutti i cittadini che raccolgono funghi o li ricevono in regalo.

A Tempio, la sede si trova nell’Hospice ASL Gallura in via Limbara n° 60 – telefono 079678333. L’apertura è garantita il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Il servizio è gratuito.

La ASL Gallura precisa inoltre che i funghi dovranno essere presentati interi e in buono stato di conservazione, non troppo maturi o marcescenti. Nel caso di esemplari mal conservati, non commestibili o tossici, il micologo tratterrà il raccolto per predisporne la distruzione. I micologi si occuperanno anche del controllo e della certificazione sanitaria obbligatoria per legge dei funghi freschi spontanei destinati alla vendita e alla somministrazione.