Torna Indietro           

Auguri del Sindaco per le Festività Pasquali

Care concittadine e cari concittadini,

la Santa Pasqua, la grande festa della Cristianità che ricorda e celebra il mistero della Resurrezione del Cristo, porta con sé uno straordinario messaggio di pace e riconciliazione, più che mai attuale oggi che viviamo un tempo attraversato da grandi inquietudini sociali e umanitarie, un tempo sempre più spesso calpestato dall’indifferenza e violato da conflitti cruenti e spietati.

In questa ricorrenza vorrei rivolgere a tutte e tutti voi l’augurio che lo Spirito pasquale – simbolo autentico e universale di rinascita e di rinnovamento – possa incoraggiarci a rafforzare la serenità dei singoli e della collettività, guidarci nel coltivare la preziosa rete di legami affettivi, familiari e sociali indispensabili per tenere unite le nostre comunità e nel consolidare quei principi e quei valori indispensabili per proteggere la nostra vita comune. Costruire architetture sociali di pace permetterà di guardare al futuro e alle sfide del nostro tempo con rinnovata fiducia e ottimismo, guidati da una consapevolezza attenta ai bisogni del prossimo e volta al concreto conseguimento del bene comune.

Non ho dubbi che i valori della solidarietà e della condivisione, praticati individualmente o come reti di cittadini, infatti, siano determinanti per costruire comunità coese, sensibili, solide e durevoli e tanti di voi, qui a Tempio, ne costituiscono un ammirevole esempio. Permettetemi di ringraziare, in questa occasione così appropriata, tutti gli operatori e le operatrici, i volontari, le volontarie e i semplici cittadini e cittadine che quotidianamente si impegnano attivamente e con grande altruismo, spesso in silenzio, al fianco delle istituzioni al servizio della nostra comunità. Sono proprio queste sinergie, queste azioni che coinvolgono anche i membri della collettività, che contribuiscono in modo determinante a generare la forza necessaria per costruire il benessere collettivo, per far crescere una comunità, per reagire di fronte alle avversità e per preservare l’equilibrio indispensabile per la vita delle nostre città.

Vorrei estendere il messaggio di pace e fraternità di questa gioiosa ricorrenza a tutti coloro che soffrono maggiormente: gli ammalati, le persone anziane, le famiglie disagiate, le vittime dei conflitti che purtroppo ancora dilaniano l’Europa e il mondo e i tanti bambini e bambine innocenti a cui le guerre degli adulti hanno tolto la vita, la salute, gli affetti, la dignità e il rispetto. A tutte queste persone rivolgo un pensiero e un augurio speciale.

Alla comunità di Tempio e a tutti i suoi cittadini, a chi abita in Città e nelle Frazioni, al suo prezioso territorio, ai tempiesi che sono lontani per motivi di studio, di lavoro o altro, rivolgo anche a nome dell’intera Amministrazione comunale l’augurio più affettuoso perché la nostra comunità, in occasione della Santa Pasqua, possa proseguire con serenità a promuovere i valori della solidarietà e attenzione verso il prossimo, proteggere e rafforzare il vincolo profondo di appartenenza che ci unisce gli uni agli altri.

Rinnovo ancora a tutte e tutti voi, alle vostre famiglie, e particolarmente ai giovani della nostra comunità, i miei più calorosi auguri di pace e serenità e salute per le Festività Pasquali.

Il Sindaco
Gianni Addis