Torna Indietro           

Auto elettriche | Attivo il nuovo impianto di ricarica da 150 kW

In questi giorni, Ewiva – joint venture paritetica tra Enel X (la business line del Gruppo Enel dedicata alle soluzioni energetiche avanzate) e Volkswagen Group, ha attivato due colonnine di ricarica hypercharger, da qualche mese installate nel parcheggio adiacente alla sede del Distaccamento locale dei Vigili del Fuoco con accesso all’altezza di via E. De Nicola n° 11. L’opera è stata realizzata a seguito del protocollo di intesa stipulato da Ewiva con il Comune di Tempio Pausania.

La stazione di ricarica consta di quattro stalli, che possono essere serviti anche contemporaneamente grazie ai due cavi di cui è dotata ciascuna colonnina. Il collegamento singolo può arrivare a 150 kW di potenza, garantendo tempi di ricarica assai contenuti; in caso di più autovetture collegate simultaneamente, la potenza viene suddivisa.
Per l’utilizzo delle colonnine può essere impiegata, fra le altre, l’app Xway di Enel X.

Si tratta di uno dei pochi punti di ricarica HPC con potenza pari o superiore a 150 kW in Sardegna, com’è possibile verificare da qualunque app dedicata alle postazioni di ricarica elettrica, e l’importanza di questa installazione risiede primariamente nella grande velocità dei tempi di ricarica: un’auto elettrica con una batteria di dimensioni considerevoli – ad esempio, da 75 kW – può essere ricaricata in una sola mezz’ora, e mediante l’utilizzo degli abbonamenti è possibile ottenere una tariffazione molto vicina a quelle dell’uso domestico (intorno ai 30 centesimi/kW). Considerato che una batteria da 75 kW consente mediamente una percorrenza di circa 450 km, è verosimile che una ricarica di soli 10 minuti fornisca all’autoveicolo un’autonomia di circa 150 km.

A seguire le operazioni relative alla stipula del protocollo di intesa, all’installazione e all’attivazione dell’impianto, l’assessorato a Viabilità e Lavori Pubblici guidato da Francesco Quargnenti in sinergia con il Settore Tecnico, diretto dall’ing. Gian Pietro Oggiano. A loro va il ringraziamento dell’Amministrazione comunale.
Condivido quanto osservato in proposito dall’assessore Quargnenti: “L’attivazione a Tempio di questo impianto di ricarica ultraveloce non può che rappresentare un motivo di soddisfazione per noi, nella misura in cui ci pone fra quei pochi centri dell’Isola a disporre di un servizio così avanzato dedicato alla mobilità, che risponde a una richiesta in costante aumento, dato il progressivo aumento di mezzi elettrici in circolazione. Abbiamo quindi tracciato una nuova spunta in quella visione generale di una Città che vuole aggiornarsi sempre di più e rappresentare il centro di riferimento per il territorio circostante”.

Il Sindaco
Gianni Addis