Torna Indietro           

Banda musicale | Nella Capitale, la compagine tempiese rappresenta la Sardegna a ItaliaGiraBanda

Durante l’ultimo fine settimana, nelle giornate del 4 e 5 maggio, insieme all’assessore Paolo Cossu ho accompagnato con grande piacere la Banda Musicale Città di Tempio Pausania al grande raduno bandistico tenutosi nella Capitale, un’occasione per dare supporto ai nostri musicisti in una circostanza di grande prestigio.

Il raduno nazionale ItaliaGiraBanda è organizzato dalla Banda Folkloristica di Castello Tesino (TN) insieme con la Banda Musicale Puccini di Cave (RM), e con il supporto della Federazione delle Bande Musicali Cattoliche Italiane.

20 compagini bandistiche hanno rappresentato le altrettante regioni italiane, e proprio la Banda della nostra Città ha rappresentato la Sardegna.
Nel pomeriggio di sabato 4 maggio si è svolta la prima adunata in piazza del Campidoglio, alla presenza delle autorità di Roma Capitale e della Città Metropolitana, con una concentrazione sulla piazza capitolina di circa 500 musicisti. La Banda di Tempio ha eseguito fra gli applausi No potho reposare.
Alle ore 10.00 di domenica 5 maggio, le bande si sono nuovamente incontrate presso Castel Sant’Angelo e, precedute dalla Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato, hanno sfilato lungo via della Conciliazione e raggiunto piazza San Pietro. Qui le delegazioni bandistiche hanno partecipato all’Angelus ed eseguito all’unisono il Christus Vincit al cospetto di Sua Santità Papa Francesco.

È stata un’esperienza ricca di emozioni e di nuove interessanti relazioni con altre amministrazioni comunali, che ha dato ulteriore lustro alla nostra Città, oltre a rappresentare un’opportunità di crescita e di confronto per tanti nostri giovani bandisti. Ancora una volta, la qualità della nostra Banda è emersa e si è contraddistinta in un contesto di grande rilievo.

Il Sindaco
Gianni Addis


Le immagini di Vittorio Ruggero sulla pagina Facebook istituzionale