Torna Indietro           

Festival Mintua’ | Presentato il volume “L’Unione Europea 1950 – 2022” di Francesco Fresi

Nel contesto del Festival Mintuà – Parole in circolo, è stato presentato nel pomeriggio odierno il volume L’unione Europea 1950 / 2022 – Dal piano Schuman ai tormenti di oggi, edito dalla Fondazione Antonio Segni e firmato da un importantissimo protagonista dell’avventura europea, il dott. Francesco Fresi, che al fianco dell’allora presidente Segni quella storia l’ha attraversata in prima persona.

A illustrare i contenuti dell’opera, gli avvenimenti, le dinamiche politiche ed economiche, nonché l’evoluzione a partire dalla seconda metà del secolo scorso dell’entità che è oggi la UE, l’autore insieme con il giornalista Giuseppe Pulina, in una gremita Sala Brigaglia del Palazzo degli Scolopi.

Ho preso parte alla presentazione insieme all’assessore alla Cultura Monica Liguori e all’assessore regionale Andrea Biancareddu, constatando con piacere la partecipazione di un pubblico numerosissimo e di illustri ospiti quali l’on. Mario Segni, l’on. Gian Piero Scanu, l’on. Nino Murineddu e il dott. Marco Tarantola.

Un’occasione per la quale desidero ringraziare l’associazione Carta Dannata e la sua presidente, Domenica Azzena, il Circolo Don Primo Mazzolari, l’Università per la Terza Età di Tempio e il personale della Biblioteca Comunale.

Il Sindaco

Gianni Addis