Torna Indietro           

“I suoni dell’anima”, orchestra e coro del Teatro lirico di Cagliari, diretti da Carlo Palleschi, in tournèe nelle Cattedrali della Sardegna fanno tappa anche nella splendida cornice della Cattedrale di Tempio

𝗚𝗶𝗼𝘃𝗲𝗱ì 𝟭𝟲 𝗺𝗮𝗿𝘇𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟮𝟬.𝟬𝟬, nella splendida cornice della Cattedrale di San Pietro di Tempio, l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari, diretti da Carlo Palleschi (Terni, 1961) propongono due pagine di eccellente e celebre musica sacra, per la manifestazione “𝐈 𝐬𝐮𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐧𝐢𝐦𝐚”, nell’ambito del progetto “Un’Isola di Musica 2023”, consueta e preziosa rassegna musicale del Teatro Lirico di Cagliari nei centri della Sardegna.
Nel ruolo di soliste si esibiscono Elena Schirru (soprano) e Martina Serra (mezzosoprano). Il maestro del coro è Giovanni Andreoli. Il programma musicale prevede, quindi, l’esecuzione di: Messe des pêcheurs de Villerville, per coro femminile e orchestra di Gabriel Faurè e Andrè Messager; Stabat Mater per soli, coro e orchestra di Giovanni Battista Pergolesi.
Obiettivo della rassegna “𝐈 𝐬𝐮𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐧𝐢𝐦𝐚”, organizzata con il patrocinio e la collaborazione delle Diocesi del territorio regionale e dei Comuni interessati, è la valorizzazione delle più belle Chiese, Basiliche e luoghi di culto della Sardegna, attraverso la realizzazione di concerti di carattere sacro o di ispirazione religiosa. La rassegna vede inoltre la sinergia con un’ importante organizzazione del territorio come l’ Accademia Musicale “Bernardo De Muro” di Tempio Pausania.
𝗚𝗶𝗼𝘃𝗲𝗱ì 𝟭𝟲 𝗺𝗮𝗿𝘇𝗼 -Cattedrale di San Pietro-ore 20.00
Lo spettacolo ha una durata complessiva di 60 minuti circa e non prevede l’intervallo.
𝙊𝙧𝙘𝙝𝙚𝙨𝙩𝙧𝙖 𝙚 𝘾𝙤𝙧𝙤 𝙙𝙚𝙡 𝙏𝙚𝙖𝙩𝙧𝙤 𝙇𝙞𝙧𝙞𝙘𝙤 𝙙𝙞 𝘾𝙖𝙜𝙡𝙞𝙖𝙧𝙞
direttore Carlo Palleschi
soprano Elena Schirru
mezzosoprano Martina Serra
maestro del coro Giovanni Andreoli
𝐆𝐚𝐛𝐫𝐢𝐞𝐥 𝐅𝐚𝐮𝐫è, 𝐀𝐧𝐝𝐫è 𝐌𝐞𝐬𝐬𝐚𝐠𝐞𝐫
Messe des pêcheurs de Villerville, per coro femminile e orchestra
(20 minuti circa)
𝑮𝒊𝒐𝒗𝒂𝒏𝒏𝒊 𝑩𝒂𝒕𝒕𝒊𝒔𝒕𝒂 𝑷𝒆𝒓𝒈𝒐𝒍𝒆𝒔𝒊
Stabat Mater per soli, coro e orchestra
(40 minuti circa)