Torna Indietro           

Il successo del Mini Rally dei piccoli campioni

L’Amministrazione comunale desidera esprimere la propria soddisfazione per la riuscita dell’evento sociale e didattico che durante il Rally Terra Sarda di sabato 7 ottobre ha reso protagonisti gli alunni delle scuole primarie del Vecchio Caseggiato e di San Giuseppe. È un progetto in cui l’assessorato ai Servizi Sociali ha creduto fortemente già lo scorso anno e di cui ha confermato il riscontro nella forma di quest’anno, grazie alla piena collaborazione della dirigente dell’Istituto Comprensivo, la dott.ssa Teresa Oneddu, e del corpo insegnanti che ha sposato attivamente l’iniziativa con le attività propedeutiche alla giornata, come la preparazione dei cartelloni e le lezioni di sicurezza stradale. Fondamentali l’impegno in prima persona del pilota Vittorio Musselli e il supporto dello staff del Rally Terra Sarda, della Cooperativa Il Piccolo Principe, del Vicariato Urbano, della Banda Musicale Città di Tempio e della Polizia Locale.

I bambini hanno potuto sperimentare le atmosfere di un grande evento sportivo, incontrando i piloti, correndo il mini rally, ricevendo i gadget che simboleggiano anche il ricordo della loro esperienza. Di primaria importanza il momento di apprendimento collettivo, che nella doppia forma di giocolezione ha consegnato agli alunni un prezioso bagaglio di conoscenze sul comportamento coscienzioso nelle strade. L’entusiasmo manifestato dai bambini durante tutte le attività è stato il migliore riscontro possibile.

A coronamento della mattinata, ogni classe ha ricevuto una pigotta Unicef donata dall’assessorato ai Servizi Sociali e da Vittorio Musselli: il ricavato dell’acquisto delle pigotte sarà devoluto per la vaccinazione dei bambini nei Paesi svantaggiati.

L’alto valore sociale dell’evento è saldamente legato ai valori dello sport, quali spirito di sacrificio, di amicizia, di condivisione e di solidarietà: portavoce di tali valori i piloti presenti alla manifestazione e le associazioni alle quali il vicesindaco e assessore ai Servizi Sociali Anna Paola Aisoni desidera porgere uno speciale ringraziamento: il Comitato Fidali 1979, l’Associazione Italiana Persone Down, Shalom, Effatha e il Comitato Unicef Sassari.

Da parte dell’Amministrazione, ancora grazie a tutti.