Si informa l’utenza che è stato recentemente potenziato il servizio di invio di istanze online, quale passo verso la digitalizzazione e la semplificazione dei servizi comunali. L’innovazione permette ai cittadini di inviare richieste di varia natura al Comune in maniera semplice, veloce e sicura, senza la necessità di utilizzare la posta elettronica certificata (PEC) o la firma digitale.
Come funziona:
Attraverso l’autenticazione con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o eIDAS si potrà accedere al servizio online dal sito istituzionale del comune di Tempio, con garanzia di sicurezza e protezione dei dati personali: le istanze saranno trasmesse digitalmente senza la necessità dell’inserimento dei dati anagrafici, che saranno riconosciuti automaticamente.
Vantaggi del nuovo servizio:
– ACCESSIBILITÀ: il servizio è attivo 24 ore su 24, e non richiede di recarsi fisicamente agli sportelli del Comune.
– SEMPLICITÀ: l’interfaccia utente è intuitiva e di semplice utilizzo, e rende l’invio delle istanze un processo facile e diretto.
– VELOCITÀ: le richieste saranno protocollate e inoltrate all’ufficio competente in modo automatico, anche durante gli orari di chiusura degli uffici. Il numero di protocollo assegnato alla richiesta sarà immediatamente messo a disposizione. Le richieste saranno dunque elaborate in modo più rapido, migliorando i tempi di risposta e riducendo le attese.
– EFFICIENZA: l’elenco delle richieste rimarrà a disposizione dell’utente nello spazio personale, consentendo la consultazione, la rielaborazione delle bozze e il riutilizzo delle richieste già effettuate in passato.
– SICUREZZA: l’utilizzo di SPID e CIE assicura un alto livello di sicurezza, proteggendo i dati personali e le informazioni inviate.
Come ottenere SPID o CIE:
Se non si è ancora in possesso di un’identità digitale SPID, vi invitiamo a visitare il sito dedicato all’indirizzo https://www.spid.gov.it/ per tutte le informazioni necessarie a ottenere le credenziali SPID, indispensabili per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
Per l’accesso con CIE sarà invece necessario essere in possesso di una carta di identità elettronica, che viene rilasciata dagli uffici demografici del Comune. I cittadini in possesso di carta di identità in formato cartaceo possono richiedere la nuova carta di identità elettronica anche prima della scadenza. Maggiori informazioni sono disponibili nell’apposito sito web ministeriale all’indirizzo https://www.cartaidentita.interno.gov.it/
Invitiamo i cittadini a sfruttare questa nuova opportunità per interagire con il Comune in modo più efficace e moderno, seguendo questo LINK