Torna Indietro           

L’avvocato e professore tempiese Michele Tamponi nominato membro della prestigiosa Accademia dei Lincei

Il Prof. Michele Tamponi, stimatissimo avvocato cassazionista e docente della Luiss, di origine tempiese, è stato eletto membro e socio corrispondente della Accademia Nazionale dei Lincei, prestigiosa istituzione culturale che ha sede a Roma, fondata nel 1603 e considerata la più antica accademia scientifica del mondo.

La massima istituzione culturale italiana, che dal 1992 è anche consulente scientifico e culturale del Presidente della Repubblica, oggi annovera tra i propri membri e studiosi anche un nostro illustre concittadino, molto noto e apprezzato in Città alla quale è restato sempre molto legato, nonostante la Sua vita professionale lo abbia portato a vivere nella Capitale ormai da molti anni.

Apprendiamo la notizia con grande ammirazione, gioia e sincero orgoglio, ma non ne siamo affatto sorpresi.
Uomo sobrio e riservato, dotato di un’eccezionale sensibilità e garbo, da sempre Prof. Tamponi con sapienza, competenza e profondità culturale, svolge un complesso di attività formative, didattiche e scientifiche di altissimo livello contribuendo alla crescita intellettuale del nostro Paese.

La nomina di Prof. Tamponi quale nuovo accademico dei Lincei, è il giusto e meritato riconoscimento per le Sue straordinarie doti di fine giurista e studioso non solo del Diritto ma anche della Storia e della Letteratura, e rappresenta il massimo coronamento del Suo esemplare percorso scientifico.

In un momento di così grande soddisfazione professionale, a nome di tutta l’Amministrazione comunale e mio personale, con profonda stima e vera gratitudine, desidero far giungere al Prof. Michele Tamponi le più affettuose e sincere congratulazioni dell’intera Città di Tempio Pausania per la prestigiosa nomina.

Il Sindaco
Gianni Addis

 

____

ph. M. Ladu