Torna Indietro           

Liceo G.M. Dettori | Patrick Chamoiseau in visita a Tempio

Nel pomeriggio di mercoledì 8 maggio, presso l’Aula Magna del Liceo G.M. Dettori, lo scrittore e sceneggiatore martinicano Patrick Chamoiseau, dopo aver dialogato con gli studenti durante la mattinata, incontrerà il pubblico alle ore 18.30, insieme con lo scrittore Alberto Capitta, l’interprete e relatrice Valentina Balata e con l’introduzione di Sara Puggioni.

L’Autore, considerato uno dei più grandi scrittori viventi, è stato vincitore nel 1992 del premio Goncourt per il romanzo Texaco, pubblicato in Italia da Einaudi nella traduzione firmata da Sergio Atzeni. Chamoiseau è un illustre portavoce di una visione del mondo basata sull’apertura e sul rispetto delle culture, così come sulla tutela dell’immaginario e dell’identità peculiare di ciascun popolo contro la minaccia sempre più incombente dell’omologazione veicolata dalla globalizzazione incontrollata.

Quest’incontro, un preludio alla VII edizione del Festival dei lettori creativi BOOKOLICA, costituisce una preziosa opportunità di dialogo sulla complessità dei rapporti fra identità linguistica e culturale, nonché un’opportunità di confronto su una nuova concezione del mondo e del futuro. Si tratta inoltre della prima visita in Italia dell’Autore, ciò che per la nostra Città rappresenta ˗ oltre a un onore ˗ un momento di elevato spessore culturale.