Torna Indietro           

Navigantes | L’approdo a Barcellona della Nave dell’identità

Nella giornata di oggi, lunedì 9 ottobre 2023, si è svolto a Barcellona l’incontro Navigantes – La nave dell’identità, nell’ambito del progetto ideato e realizzato dalla Fondazione Maria Carta con il sostegno della Regione Sardegna e la partecipazione del Comune di Alghero e della Delegazione del Governo (Generalitat) della Catalogna in Italia. Il primo incontro è stato organizzato nel 2021 ad Alghero da Adifolk Associazione per la diffusione della cultura popolare catalana nel mondo in occasione dell’Aplec, il Festival internazionale della cultura catalana.

Al centro dell’evento odierno, la conferma dell’accordo di collaborazione sottoscritto nel 2021 dalla Fondazione Maria Carta per la promozione congiunta delle culture e delle tradizioni popolari di Sardegna e Catalogna.

Nella mattinata si sono svolti gli incontri istituzionali presso la Sala Jesús Ventura alla Casa de la Sardana, dove i rappresentanti di Adifolk hanno portato il saluto alla Fondazione Maria Carta e al presidente Leonardo Marras.

Successivamente, la delegazione sarda è stata ricevuta a Palau Marc, sede del Departament de Cultura della Generalitat, dalla consellera de Cultura (Ministro della Cultura) Natàlia Garriga e dalla consellera d’Acció Exterior i Unió Europea (Ministro degli Esteri e dell’Unione Europea) Meritxell Serret. Fra i presenti Adelaida Moya, Directora general de Cultura Popular i Associacionisme Cultural della Generalitat, Luca Bellizzi, delegato del Governo della Catalogna in Italia, e il console generale d’Italia a Barcellona Emanuele Manzitti.

Presso il monumento a Cristoforo Colombo, il console Manzitti ha dato il via alla parata dei gruppi folclorici di tutte le aree dell’Isola − fra i quali il Gruppo Folk Città di Tempio − selezionati con il supporto dell’Unione Folklorica Italiana e della Federazione Italiana Tradizioni Popolari, che hanno dato mostra delle sfumature cromatiche, musicali ed etnografiche della nostra terra. A loro si sono aggiunti i rappresentanti del Circolo dei Sardi di Barcellona.

La numerosa delegazione isolana è stata quindi accolta all’ingresso delle Ramblas dai gruppi della cultura popolare catalana, che si sono uniti alla sfilata attraverso Plaça Catalunya, Portal de l’Àngel, Carrer del Bisbe e fino a Plaça de Sant Jaume, con l’esibizione finale nel cuore istituzionale della metropoli catalana, dove si fronteggiano i palazzi della Generalitat e dell’Ajuntament (il Municipio).

Il sindaco Gianni Addis, presente insieme alle altre autorità, fra cui il sindaco di Alghero Mario Conoci, gli assessori regionali Carlo Doria e Antonio Moro e il rettore dell’Università di Sassari Gavino Mariotti, sottolinea come la manifestazione rivesta una funzione di primissima importanza nel consolidamento del legame culturale fra la Sardegna e la Catalogna.